Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Jaguar Land Rover, Ford e Tata Motors stanno testando in Inghilterra auto connesse che comunicano tra loro utilizzando tecnologie che permetteranno di ridurre la durata dei tragitti e il numero di incidenti. A riportarlo è Reuters.
Alcune di queste vetture sono in grado di avvisare il conducente quando altre macchine connesse frenano all'improvviso; altre, invece, possono monitorare i semafori e regolare l'andatura in modo tale da ridurre il numero di semafori rossi incontrati sul percorso. Tra le auto allo studio, anche una Range Rover Sport in grado di sorpassare in autonomia macchine più lente.
Ad inizio mese è stato effettuato il primo test con una vettura a guida autonoma nel Regno Unito; il governo locale sta cercando di incentivare la ricerca su questa tecnologia per poter rispondere alle esigenze di un mercato che potrebbe valere 900 milioni di sterline a livello globale nel 2025. L'obiettivo è l'approdo di auto autonome sulle strade britanniche e nord irlandesi entro la fine del decennio.
Jaguar Land Rover ha dichiarato di voler creare una flotta di oltre 100 veicoli nell'arco dei prossimi quattro anni per testare sistemi di guida autonoma e tecnologie connesse; Ford, invece, sta lavorando insieme a Volvo con Uber per provare vetture autonome a Pittsburgh, negli Stati Uniti.
Foto: Reuters