Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La forma del Defender rappresenta Land Rover nel mondo e produrre un’auto assolutamente somigliande all’iconico fuoristrada inglese è lesivo per l’azienda stessa. Ne erano convinti quelli di Jaguar Land Rover, fino al 3 agosto scorso, quando da un ufficio del tribunale di Londra è arrivata la notizia che il ricorso presentato nei confronti di Ineos Automotive era stato respinto. Ineos, quindi, potrà lanciare il modello Grenadier nel 2021, con buona pace di Jaguar Land Rover che, invece, avrebbe voluto stoppare il progetto.
Perché, appunto, il fuoristrada duro e puro che ha attraversato i decenni è sostanzialmente riprodotto, almeno nella carrozzeria, dal nuovo Grenadier. In Ineos hanno precisato che il Defender è stato solo una ispirazione e che le differenze tra le due vetture ci sono e sono significative, ma a guardare le immagini che circolano la somiglianza tra i due veicoli è innegabile.
Per Land Rover, che ha da poco lanciato il nuovo Defender, una batosta di non poco conto ed anche un serio rischio: se il Grenadier dovesse trovare ampio gradimento sul mercato bollerebbe come sbagliata la scelta di Land Rover di abbandonare le linee inconfondibili del vecchio Defender.