Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La condivisione di informazioni in tempo reale da auto ad auto è già realtà: funzionano così molti navigatori satellitari che rilevano la velocità di percorrenza per informare gli altri automobilisti su rallentamenti ed ingorghi, nonché il software di Coyote, il sistema che permette di segnalare agli altri automobilisti la presenza di autovelox fissi o mobili. Il Gruppo Jaguar-Land Rover, però, ha deciso di far condividere alle auto un altro tipo di informazione, altrettanto importante: la posizione delle buche sulle strade.
In Gran Bretagna è già operativa una versione prototipo della Range Rover Evoque dotata della tecnologia "Pothole Alert" che permetterà ad un'auto di rilevare posizione e profondità di buche, tombini difettosi ed altre pericolose irregolarità della sede stradale, condividendo le informazioni in tempo reale con altri veicoli che percorrono lo stesso tragitto. Chi è alla guida di un altro veicolo potrà dunque ricevere da un altro automobilista un avvertimento sulla presenza di pericolose buche sul percorso e, di conseguenza, rallentare e magari evitare l'ostacolo.
Scongiurare forature o costosi danni a cerchi e sospensioni potrà diventare automatico con le vetture dotate di sospensioni attive che in pochi millisecondi si tareranno opportunamente per ridurre l'impatto, ma il sistema di Jaguar-Land Rover potenzialmente potrebbe permettere anche di farle riparare prima di quanto accada oggi.
I dati raccolti dai sensori potranno essere infatti inviati ai gestori delle strade come i Comuni, che quindi non avranno più scuse. I ricercatori Jaguar Land Rover stanno già infatti collaborando con il municipio di Coventry al fine di individuare quali informazioni sarebbero di maggiore utilità alle squadre di manutenzione per identificare e stabilire le priorità di intervento.
Land Rover
Via Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 904 400
https://www.landrover.com/index.html
Land Rover
Via Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 904 400
https://www.landrover.com/index.html