Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il Salone di Los Angeles si arricchisce di una gustosa anteprima: si tratta della Jaguar I-Pace concept. Sostanzialmente, è un SUV elettrico ancora allo stadio embrionale, il quale anticipa un prossimo modello in uscita nel 2018.
Dotato di batterie da 90 kWh, lo Sport Utility vanta un coefficiente aerodinamico di 0.29, mentre l’autonomia dichiarata dalla casa si attesta sui 500 km secondo il ciclo NEDC, scendendo a poco più di 350 con ciclo EPA. Le linee della I-Pace sono molto decise, e rappresentano una sorta di evoluzione della già vista F-Pace, dando tuttavia all’auto uno stile proprio e personale.
La potenza totale che può vantare la I-Pace –grazie a due motori elettrici - si attesta sui 394 CV, distribuiti sulle quattro ruote motrici. Lo scatto da 0 a 100 km/h è coperto in circa 4 secondi.
Grazie all’assenza di un tradizionale propulsore termico, la I-Pace si prospetta molto più spaziosa e capiente degli altri SUV del medesimo segmento. All’interno possiamo trovare un display da 12” touchscreen incastonato al centro della plancia. Il volante multifunzione, poi, prende una deriva futuristica, grazie all’adozione di un pad tattile molto simile a quello installato sull’iPhone 7, tramite il quale è possibile comandare le funzionalità dell’infotainment.
A livello sospensivo, abbiamo le medesime componenti della F-Pace, quindi sarebbe lecito aspettarsi sensazioni di guida simili, sia per la guida su strada che off-road, senza tuttavia il sound tipico prodotto dagli scarichi.
Secondo Jaguar, il pacco batterie si può ricaricare dell’80% in 90 minuti, toccando la capacità massima in due ore. Ciò è frutto del lavoro svolto in Formula E; categoria di monoposto elettriche nella quale il costruttore è entrato quest’anno.
Non ci resta che aspettare e vedere come sarà la versione definitiva della I-Pace nei salini del prossimo anno.