Jaguar F-Type

Jaguar F-Type
Pubblicità
Il Salone di Parigi offre la cornice ideale per svelare al mondo la nuova Jaguar F-Type, cabriolet a due posti sportiva che raccoglie l'eredità della gloriosa E-Type
26 settembre 2012

In occasione del Salone dell’Auto di Parigi, la Casa del Giaguaro ha comunicato tutti i dettagli della nuovissima Jaguar F-Type, sportiva cabriolet a due posti secchi che idealmente raccoglie l’eredità di una gloriosa vettura come la E-Type.

Ispirata all’affascinante concept car C-X16 mostrata a Francoforte lo scorso anno, la nuova F-Type presenta una lunghezza di 447 cm, una larghezza di 192 ed un’altezza di 129, mentre il passo si attesta a 262 cm.

Come anticipato in occasione della prima immagine ufficiale divulgata dal costruttore, la cabriolet britannica si distingue per un frontale dominato dai gruppi ottici con luci a LED sviluppati verticalmente e per le originali prese d’aria ricavate nel paraurti anteriore. La zona più originale della vettura però si rivela la sezione di coda, fino ad ora rimasta completamente celata dalla Casa inglese, che rivela gruppi ottici sottili sviluppati orizzontalmente e terminali di scarico cromati (addirittura quattro sulla V8) che sottolineano in maniera inequivocabile il carattere sportivo della vettura.


La gamma si articola fin dal momento del lancio su tre diverse versioni denominate rispettivamente F-Type, F-Type S e F-Type V8 S. Il modello d’ingresso, ovvero la F-Type, viene equipaggiato con un unità a benzina con compressore volumetrico V6 da 3.0 litri in grado di erogare 340 CV e 450 Nm di coppia, che permettono alla vettura di scattare verso i 100 Km/h con partenza da fermo in 5,3 sec con una velocità massima di 260 Km/h. Il consumo medio si attesta attorno ad un valore di 9,0 l/100 Km e le emissioni non superano la soglia dei 209 g/Km.

La più prestazionale F-Type S monta lo stesso propulsore V6 da 3.0 litri portato in questo caso a 380 CV e 460 Nm. La versione S scatta da 0 a 100 Km/h in 4,9 sec e ferma l’ago del tachimetro a 275 Km/h, mentre i consumi fanno registrare un valore medio dichiarato di 9,1 l/100 Km, con emissioni di CO2 pari a 213 g/Km.

Il top di gamma è rappresentato dalla F-Type V8 S che viene equipaggiata con un propulsore ad otto cilindri con architettura a V in grado di erogare 495 CV e di scaricare al suolo una coppia di 625 Nm. Grazie a queste caratteristiche la più prestazionale delle F-Type è in grado secondo la Casa di scattare da 0 a 100 Km/h in 4,2 sec e di raggiungere una velocità massima autolimitata elettronicamente a 300 Km/h, con valori di CO2 che non superano la soglia dei 259 g/Km e consumi medi dichiarati pari a 11,1 l/100 Km.

Tutte le versioni sono abbinate alla trasmissione automatica Quickshift frazionata ad otto rapporti, azionabile anche per mezzo dei paddles al volante, oltre che al sistema Start&Stop e al launch control. Le versioni a sei cilindri possono contare sul differenziale autobloccante meccanico, mentre la V8 sfoggia un più sofisticato differenziale attivo a controllo elettronico.

La nuova F-Type può contare su un telaio in alluminio che, unito ad una serie di materiali e soluzioni tecniche all’avanguardia, ha consentito di ottenere un peso complessivo che non supera i 1.597 Kg sulla versione V6 da 340 CV. La capote viene proposta rigorosamente in tela e può essere azionata elettricamente fino ad una velocità di 50 Km/h, promettendo un tempo di chiusura che non supera i 12 sec.

 

LaF-Type inoltre viene equipaggiata con un impianto frenante con dischi da 355 mm all’anteriore e da 326 mm al posteriore corredato di pinze freno rifinite in argento sulla V6 da 340 CV e di colore rosso sulla V6 da 380 CV. Il top di gamma V8 invece monta l’impianto specifico Jaguar Super High Performance con dischi da 380 mm su tutte e quattro le ruote. Tutte le versioni invece possono vantare l’impianto di scarico sportivo Active Exhaust dotato di valvole bypass controllate direttamente dal sistema elettronico Jaguar Drive Controller che permette di variare anche la risposta dello sterzo, degli ammortizzatori, dell’acceleratore e del cambio.

Diverse invece le disponibilità di cerchi in lega a seconda delle versioni: i modelli V6 da 340 CV  montano ruote in lega da 18 pollici di diametro, la V6 S da 380 CV si distingue invece per cerchi da 19 pollici, mentre la V8 S viene equipaggiata con cerchi da 20 pollici.

Naturalmente si rivela di prim’ordine anche l’equipaggiamento di bordo che comprende finiture e materiali curati in ogni dettaglio e un impianto audio Merdian disponibile nelle versioni da 380 e 770 Watt con 10 o 12 altoparlanti. Il posto guida infine è da vera sportiva tanto che risulta essere più basso di 20 mm rispetto a quello dell’estrema XKR-S.

La F-Type verrà offerta in Gran Bretagna a partire dal mese di maggio ad un prezzo che parte dalle 58.500 sterline della F-Type base (circa 73.460 euro), ma che può crescere fino alle 79.950 sterline (100.400 euro circa) richieste per la versione top di gamma V8 S.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità