Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Casa britannica ha confermato, diffondendo un primo teaser, la presenza al prossimo Salone di Francoforte della Jaguar C-X17 concept, quello che una nota della Casa definisce ''uno studio progettuale per lanciare la nuova architettura modulare in alluminio di Jaguar'' e che dovrebbe prefigurare una possibile crossover da inserire a fianco della XF Sportbrake e degli altri modelli del brand.
Da ciò che lascia intendere l'immagine diffusa, la C-X17 dovrebbe avere una silhouette più vicina a quella della BMW Serie 3 Gran Turismo, piuttosto che essere un vero e proprio SUV, progetto momentaneamente accantonato da Jaguar per non duplicare inutilmente quanto proposto da Land Rover.
La disponibilità di questa nuova architettura modulare, che deriva dalla Premium Lightweight Architecture (PLA) utilizzata nella nuova generazione della Range Rover, dovrebbe consentire a Jaguar di ottenere importanti miglioramenti nei modelli già in gamma e destinati al rinnovo (è il caso della prossima generazione della XF), ma anche un importante allargamento dell'offerta.
Dalla piattaforma della concept C-X17 dovrebbero derivare al livello di produzione di serie un inedito crossover e una nuova berlina compatta, con caratteristiche tali da collocarla quale competitor di Audi A4, Mercedes Classe C e BMW Serie 3. Le denominazioni di questi modelli dovrebbero corrispondere a due marchi recentemente registrati da Jaguar: Q-Type per la berlina e XQ per il crossover.