Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il gruppo Jaguar Land Rover sta rinnovando i propri motori da qualche tempo. Dopo i quattro cilindri in linea della famiglia Ingenium (da cui nascerà anche il sei cilindri in linea che sostituirà l'attuale V6), ora arriva un'indiscrezione sul futuro del leggendario V8 Supercharged, che potrebbe essere rimpiazzato da nuovi twin-turbo di provenienza BMW.
Secondo quanto riportato infatti, la casa di Monaco potrebbe sviluppare un nuovo V8 da 4.0 litri (al posto dei 4.4 litri dell'attuale) da condividere con il gruppo britannico. Il V8 Supercharged con compressore volumetrico che apprezziamo ora su alcuni modelli del gruppo potrebbe quindi presto scomparire. D'altra parte, per quanto apprezzabili ed entusiasmanti siano le prestazioni e il comportamento di guida di questi propulsori, sappiamo anche non sono esattamente un sinonimo di efficienza e consumi ridotti.
Sappiamo d'altronde che i motori aspirati così come quelli con compressore volumetrico, soprattutto se di grossa cilindrata, stanno progressivamente scomparendo. In un periodo storico come questo quindi, dove le linee guida sono down-sizing, alleggerimento e adozione del turbo per questioni relative ad omologazioni, emissioni e consumi, è legittimo (purtroppo) pensare che il V8 Supercharged abbia vita breve.
Inoltre, dal punto di vista strategico un eventuale accordo tra le due case sarebbe vantaggioso per entrambe le parti e permetterebbe così di far sopravvivere i V8. Considerando infatti che questi stiano diventando un "lusso", i costi di progettazione e sviluppo di un nuovo propulsore per JLR sarebbero economicamente proibitivi; allo stesso tempo Bmw potrebbe così giustificare un simile investimento.