Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Casa del Giaguaro ha scelto il Tokyo Motor Show 2013 (oltre al Los Angeles Auto Show, in programma nelle stesse giornate) per svelare l'attesissima Jaguar F-Type Coupé, versione che si va ad affiancare alla già nota variante Convertible.
A livello stilistico la nuova F-Type Coupé appare davvero riuscita, con la coda che si raccorda armoniosamente alla fiancata e il tetto inclinato dolcemente verso la zona posteriore. Il risultato è una vettura dal design particolarmente deciso ed aggressivo, ma allo stesso tempo elegante.
La nuova F-Type Coupé viene offerta nelle stesse versioni della versione roadster. Si parte quindi dalla base con il 3.0 litri V6 da 340 CV e 450 Nm, per passare alla più prestazionale S, che rimane spinta da un V6 da 3.0 litri in grado però di produrre 380 CV e 460 Nm di coppia. La F-Type base è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 5,3 secondi e di raggiungere i 260 km/h, mentre la S strappa uno scatto in 4,9 secondi e una velocità di punta di 275 km/h.
La punta di diamente della gamma però rimane la F-Type R Coupé, spinta dal poderoso V8 5.0 litri sovralimentato derivato direttamente da XKR-S e XFR-S. Questa unità è in grado di scaricare sulle ruote posteriori 550 CV e 680 Nm di coppia, valori in grado di trasformarsi in uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi ed in una velocità massima di 300 km/h.