Anche per Jaguar il Salone di Francoforte rappresenta una tappa importante nella storia evolutiva del brand. Dopo aver mostrato negli scorsi mesi la supercar C-X75 che sarà prodotta con la collaborazione di Williams F1, infatti, il brand britannico torna a far parlare di sé in ambito sportivo con una inedita vettura, che andrà a posizionarsi sotto la XK.
Denominata C-X16, la nuova proposta è per il momento una concept car ma nei prossimi anni la casa di Coventry ha ufficialmente dichiarato di essere intenzionata a produrla, entranto di fatto in un segmento oggi occupato da vetture come Porsche Cayman, Audi TT o BMW Z4.
Un segmento interessante, in particolar modo per "fare brand" e rappresentare l'icona di un rilancio basato su stile affascinante e meccanica di altissimo livello: il nuovo prodotto, infatti, utilizza un un motore V6 sovralimentato da 380 CV abbinato ad un KERS da 70 kW. Le prestazioni sono eccezionali: la velocità massima è di 300 km/h mentre l'accelerazione parla di uno 0-100 km/h effettuabile in appena 4.4 secondi. Sorprendente il passaggio da 80 a 120 km/h: bastano appena 2.1 secondi.
Nei prossimi giorni torneremo a parlare di questi ed altri modelli.
Jaguar al Salone di Francoforte: tutte le foto