Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
In occasione dell’International Summit Conference del marchio Jaecoo & Omoda, abbiamo visto e toccato dal vivo la nuova Jaecoo J5: la nuova suv pet-friendly della casa automobilistica cinese.
La nuova Jaecoo J5 rientra nelle dimensioni delle auto più richieste dal mercato: 4,38 m di lunghezza, 1,65 m in altezza e 1,86 m in larghezza, con un passo di 2,62 m.
Il design della vettura lo abbiamo già conosciuto con qualche foto teaser, ma complessivamente rimangono le forme che sono presenti sulla Jaecoo J7: griglia molto importante e voluminosa, fari a Led con una sottile firma luminosa e delle linee che si snelliscono via via che si procede verso il posteriore della vettura. Insomma, uno stile che ricorda una vettura che conosciamo molto bene nel mercato europeo - la Range Rover Evoque, per intenderci - ma che si proietta nel mercato italiano per puntare ad una clientela giovane che ama la vita all'aria aperta ad un prezzo naturalmente molto più abbordabile.
Dentro l’abitacolo i materiali sono di buon fattura e, come ormai ci hanno abituati molti altri marchi, lo stile segue il criterio minimal di Tesla. Al centro possiamo trovare un grande display verticale da poco più di 13,2 pollici, dov'è possibile comandare tutte le funzionalità della vettura: clima, infotainment (compatibile con Android Auto e Apple CarPlay), le funzionalità del powertrain e i sistemi ADAS, che sono di Livello 2.
Alla presentazione che stiamo seguendo direttamente da Wuhu, nell’headquarter del gruppo Chery, il CEO ha sottolineato tra le altre qualità anche il fatto che la J5 è "amica degli animali" grazie soprattutto ad un bagagliaio con una volumetria di 480 litri dichiarati (espandibili fino a 1.180 litri con i sedili posteriori inclinati). Inoltre, ad illuminare l’abitacolo - oltre le luci a led - è presente un grande tetto panoramico da 1,45 metri quadrati.
Tre saranno le motorizzazioni che Jaecoo dovrebbe portare nel mercato italiano, con l’opzione a benzina che sarà inizialmente offerta come prima scelta. Quest’ultima, equipaggiata con il 1,6 Ateco 4 cilindri turbo, eroga una potenza di 147 CV ed è affiancata da un cambio automatico (le informazioni, ad oggi, sono limitate, ma dovrebbe essere lo stesso powertrain della Omoda 5). Inoltre, nonostante la vettura sia a trazione anteriore, Jaecoo l’ha equipaggiata con l’Intelligent Speed Control, un controllo di trazione elettronico usufruibile tra i 3 e i 60 km/h.
In occasione dell'evento internazionale, la casa automobilistica cinese ci invitato ad un piccola presa di contatto su strada con prova di accelerazione, frenata e passaggio su dissuasori. Ad una prima impressione, la rumorosità dell'Ateco si fa sentire dentro l'abitacolo, con delle sospensioni che tendono a irrigidirsi nell'attutire i dissuasori. L'auto dovrebbe essere equipaggiata con una sospensione di tipo MacPherson all'anteriore e un multilink al posteriore, notevole per una vettura di questa grandezza che dovrebbe costare circa 30.000 euro (prezzi ancora da definire nel dettaglio).
Più avanti dovrebbero arrivare altre due motorizzazioni: una versione full-hybrid (che dovrebbe erogare la stessa potenza della benzina) e una versione 100% elettrica, equipaggiata con il medesimo powertrain della già nota Omoda 5 (204 CV, batteria da 67 kWh, 0-100 km/h in 7,7 secondi e un’autonomia di circa 400 km).
Jaecoo
Piazza Filippo Meda, 3
Milano
(MI) - Italia
info@omodaitalia.it
https://www.omodajaecooitalia.com/
Jaecoo
Piazza Filippo Meda, 3
Milano
(MI) - Italia
info@omodaitalia.it
https://www.omodajaecooitalia.com/