Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Con un primo, secondo e sesto posto nella classifica generale dei veicoli pesanti della trentatreesima edizione, Iveco ha conquistato la Parigi-Dakar 2012 a cui hanno partecipato quest’anno gran parte dei costruttori europei e asiatici.
Il Team Petronas De Rooy Iveco ha infatti conquistato la leadership di categoria con l’olandese Gerard De Rooy, alla guida di un Iveco Powerstar, un camion prodotto e commercializzato in Australia. Il Powestar è dotato di un motore FPT Industrial C13 da oltre 900 CV e di componentistica Magneti Marelli.
Alle spalle di De Rooy, gli altri piloti del team, Stacey e Biasion, alla guida di due Iveco Trakker Evolution 2, equipaggiati con lo stesso motore. I tre veicoli, adattati alle condizioni ambientali estreme del rally, erano di serie e ottimizzati per prestazioni a elevata efficienza energetica.
L’Amministratore Delegato di Iveco, Alfredo Altavilla, ha commentato: «La partecipazione di Iveco alla Dakar 2012 mirava a confermare ancora una volta l’eccellente affidabilità dei camion Iveco e dei motori FPT Industrial. Lo straordinario successo ottenuto vincendo e portando al traguardo tre camion di serie nei primi sei posti testimonia le caratteristiche di efficienza, robustezza e sicurezza del Trakker e del Powerstar, già considerati dai clienti come la soluzione ideale per l’impiego quotidiano e per le prove più impegnative. Un grazie particolare va ai piloti e a tutti gli altri membri della squadra per la determinazione e dedizione che hanno dimostrato.»
La Dakar ha rappresentato per Iveco una grande opportunità per confermare la bontà dei propri prodotti in azione: ogni singolo mezzo è stato messo a dura prova in situazioni estreme attraverso tre grandi Paesi del Sud America. La corsa, infatti, partita il 1° gennaio da Mar del Plata, ha attraversato Argentina, Cile e Perù, in una gara in linea di 14 tappe, per un totale di 8.500 chilometri, di cui circa 4.200 cronometrati.