Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Iveco, con la sua incredibile efficienza, riesce a costruire un Daily ogni 2 minuti e 54 secondi, dimostrando una straordinaria capacità di produzione. Questo veicolo commerciale, celebre per la sua robustezza, è stato prodotto in oltre 1.700.000 esemplari in Italia. Il processo inizia nel reparto di lastratura, dove l'integrazione tra esseri umani e robot di ultima generazione della Comau permette di produrre fino a 450 scocche al giorno. Un impianto sterminato di quasi 30.000 metri quadrati ospita questa straordinaria operazione, dove la tecnologia è protagonista assoluta.
La produzione prosegue con la creazione del musetto e delle fiancate, con l'intervento di robot che eseguono 25 punti di saldatura ciascuno in meno di 3 minuti. Il pavimento del veicolo viene assemblato offline e poi saldato alla scocca in soli 7 minuti. La tecnologia è utilizzata in modo innovativo, con l'introduzione di robot collaborativi come il cobot, che lavora a fianco degli operatori umani con sicurezza e precisione.
Dopo il montaggio delle porte e delle altre componenti, il veicolo passa attraverso una rigorosa ispezione di qualità prima di proseguire verso la fase di verniciatura. Un complesso processo di preparazione della lamiera precede l'applicazione dei diversi strati di vernice, garantendo una protezione duratura e una finitura di alta qualità. Infine, il veicolo viene sigillato per proteggerlo da infiltrazioni d'acqua e altri danni durante l'uso. Con una produzione così accurata e tecnologicamente avanzata, Iveco conferma la sua posizione di leader nel settore dei veicoli commerciali e in questo video vi racconto com'è andata la mia visita in una nuova puntata di Industrie Speciali.
Iveco
Via Puglia, 35
Torino
(TO) - Italia
800 800 288
https://www.iveco.com/italy
Iveco
Via Puglia, 35
Torino
(TO) - Italia
800 800 288
https://www.iveco.com/italy