Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Si chiama Italdesign Automobili Speciali il nuovo brand che sarà applicato sulla carrozzeria delle future vetture da collezione realizzate dalla storica firma di Moncalieri fondata da Giorgetto Giugiaro. Il nuovo marchio è dedicato alle auto prodotte in piccola serie da Italdesign, come la supercar che sarà presentata al prossimo Salone di Ginevra e sarà prodotta solo in cinque esemplari.
«Per disegnare il nuovo logo ci siamo ispirati al simbolo di Torino. In questa città è nata l'automobile italiana, sono nati i più prestigiosi costruttori così come i carrozzieri che reso il design italiano famoso in tutto il mondo. Inoltre è stata la città che ha ospitato dal 1968 al 1974 la prima sede di Italdesign. Con il nuovo logo vogliamo insomma celebrare la passione e la sapienza che idealmente uniscono Italdesign e Torino», ha spiegato il responsabile del design Filippo Perini.
A Moncalieri si tornerà dunque a produrre piccole serie come negli anni '70, '80 e '90, ripetendo le esperienze di BMW M1 e delle successive BMW Nazca e Volkswagen W12.
«Abbiamo le competenze per disegnare, sviluppare e produrre vetture stradali realizzate in piccolissima serie. Questa parte del nostro business è ora integrata nel nostro business esistente di ingegnerizzazione e prototipazione per veicoli di serie di piccolo e grande volume. Un esempio è la Audi Q2 di recente lancio. A Nichelino sono stati realizzati oltre 70 esemplari di pre-serie», ha spiegato l'amministratore delegato Jörg Astalosch.