iPhone 14 chiama i soccorsi se fai un incidente. Ma funziona davvero? [VIDEO]

Pubblicità
Sono partiti gli spot per la funzione Crash Detection: nel video viene mostrata la funzione legata agli incidenti di iPhone 14 Pro: ma funziona davvero?
18 luglio 2023

Nell'iPhone 14 Pro è presente una funzione interessante: si tratta della capacità di rilevare un incidente, così da far partire la chiamata automatica ai soccorsi. La funzione sembra molto interessante, e di recente è stato messo online un spot che ne illustra le funzioni accompagnata dalle note del brano di Gene Chandler "You Can Hurt Me No More". Ma davvero è tutto oro ciò che luccica?

Stando a quanto descritto dal video che potete vedere, la funzione di base rileva un incidente e fa partire una chiamata ai soccorsi: questo serve per far avere al guidatore il soccorso più veloce possibile, soprattutto nel caso in cui abbia perso conoscenza. La pagina ufficiale della Apple spiega che...

https://support.apple.com/it-it/HT213225 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Una prova pratica arriva da un video YouTube del canale TechRax: come potete vedere in questa clip, i vari test mostrano la funzionalità all'opera. Il bip parte dopo qualche secondo dall'incidente, di fatto evidenziando la chiamata automatica in partenza (che può essere bloccata, in caso si trattasse di un falso allarme). Stando a questo, sembra proprio che la funzione sia valida, anche se non bastano pochi test per confermarne la funzionalità al 100%.

Sul finire dell'anno scorso alcuni tester hanno rilevato che alcune situazioni particolari come ad esempio le montagne russe o gli ottovolanti possono far partire la chiamata di emergenza, e l'unica soluzione è disattivare il servizio o mettere il telefono in modalità aerea. Una cautela: se una chiamata parte per errore, e un operatore vi risponde, non chiudete semplicemente la chiamata, ma spiegate che non avete bisogno di aiuto, diversamente è possibile che veniate richiamati più volte. Per finire, in Italia tutte le chiamate fatte al 911 (che è il numero di emergenza americano) vengono automaticamente inviate al 112, che è quello italiano.

Come configurare un dispositivo d'emergenza

I dispositivi Apple che permettono tali funzioni sono gli iPhone e gli Apple Watch: i più recenti hanno questa feature "Crash Detection" che permette di rilevare gli incidenti. Per avere però tutto impostato al meglio, c'è da dire che ci sono un paio di passaggi da fare.

In primis, serve impostare la Cartella Clinica: in questo modo all'interno della parte "emergenza" ci saranno tutte informazioni utili come gruppo sanguigno, eventuali patologie e via discorrendo.

Inoltre, serve avere attivato la localizzazione per l'SOS, così da dare informazioni anche sulla posizione. Per farlo, dovrete andare su Impostazioni, Privacy e Sicurezza, Localizzazione e poi Servizi di Sistema: qui troverete il pulsante per attivare l'opzione Emergenze e SOS.

Pubblicità