Intervista a Hiroyuki Matsumoto, Vice President European R&D Mazda

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A Ginevra abbiamo incontrato il capo dello sviluppo del Centro Europeo di Mazda. Un interessante confronto per scoprire meglio il presente e il futuro di Mazda, dal programma Skyactiv al motore rotativo e tanto altro
20 marzo 2012

Il Salone di Ginevra è stata l'occasione ideale per fare il punto con il Reponsabile del Centro di Sviluppo Europeo di Mazda, Hiroyuki Matsumoto, sulla tecnologia utilizzata nei motori attuali dal costruttore giapponese e sulle innovazioni sulle quali Mazda sta lavorando intensamente.

Ricordiamo che Mazda è l'unico costruttore ad utilizzare il particolare motore Wankel, detto anche motore Rotativo. Mazda inoltre negli ultimi anni si è concentrata moltissimo sulla tecnologia Skyactiv, capace di raggiungere, attraverso l'ottimizzazione di elementi quali motore, trasmissione, scocca e telaio un abbattimento dei consumi e quindi di impatto ambientale prima impensabile.

Mazda inoltre prosegue nel suo percorso di "grande innovatore" (ne sono una testimonianza gli 11 Awards vinti in Giappone per l'innovazione tecnologica in ambito Automotive), senza però mai abbandonare il concetto definito "Zoom Zoom" (un po' il nostro "wroom wroom", che i bambini esclamano istintivamente quando giocano con le macchinine) e cioè tecnologia si, ma sempre al servizio del piacere di guida. Di seguito le domande che abbiamo posto a Hiroyuki Matsumoto:

1) 11 JSAE Award dal 2006 ad oggi, un bel riconoscimento per l'R&D Mazda
2) Quante persone sono impiegate nell'R&D di Mazda nel mondo? in quanti centri?
3) Quanto pesa sul fatturato globale l'investimento annuale in R&D?
4) Quanto tempo passa tra l'idea, il disegno e la produzione di un'automobile oggi in Mazda?
5) CX5 è il primo dei prodotti Mazda completamente studiato attorno ai concetti delle tecnologie Skyactiv. Quali sono i principali driver di questa tecnologia (motore, telaio, peso, trasmissione)?
6) La riduzione di peso e l'ottimizzazione dell'efficienza sono due obiettivi primari per le nuove Mazda. Sulla nuova CX5, però, tra le novità di spicco c'è anche un inedito sistema di frenata intelligente.
7) Qual'è il vostro programma di sviluppo di veicoli a basso impatto ambientale?
8) Sotto le forme della concept car Takeri si cela l'erede della RX8. A riguardo ci piacerebbe anche sapere quali saranno, se ci saranno, gli sviluppi per il motore Wankel.
9) E' vero che fu suo fratello ad appassionarla all'ingegneria motoristica?
10) Cosa e' cambiato maggiormente in Mazda dal suo ingresso nel 1985 ad oggi?

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