La giuria internazionale ha premiato il bicilindrico Fiat Twinair ed il V8 Ferrari della 458 Italia
18 maggio 2011
All'International Engine of The Year 2011 il Gruppo Fiat conquista ben sei vittorie complessive, di cui quattro attribuite al motore TwinAir e due per il propulsore V8 da 4499 cc che equipaggia la Ferrari 458 Italia.
IN TUTTE LE CATEGORIE
Il propulsore TwinAir ha primeggiato sulla concorrenza in tutte le categorie che lo hanno visto impegnato. Una giuria di 76 membri tra giornalisti ed esperti del settore, lo ha eletto sia il migliore della sua cilindrata, gli under 1000 cc, che International Engine of the Year 2011, aggiudicandosi così il massimo riconoscimento dell'evento.
BEST NEW ENGINE
2011 Inoltre il motore TwinAir di Fiat Powertrain si è aggiudicato anche i premi di Best New Engine 2011 e Best Green Engine 2011, consolidando una tradizione vincente dei motori Fiat, in quanto ricordiamo che già lo scorso anno il brand torinese si aggiudicò il riconoscimento di Best New Engine 2010 per il suo motore 1.4 MultiAir Turbo.
ANCHE BI-FUEL DA 80 CV
Il motore TwinAir, che attualmente equipaggia in configurazione Turbo da 85 CV la Fiat 500 e la 500 C, arriverà presto anche sulla nuova Lancia Ypsilon e verrà portato sul mercato anche nella configurazione aspirata da 65 CV, oltre che nella versione Turbo da 105 CV, al vertice della categoria per potenza specifica, ben 120 CV/litro. Arriverà in seguito anche il più ecologico Turbo bi-fuel in grado di sviluppare una potenza massima di 80 CV.
BASSE EMISSIONI
I propulsori della gamma TwinAir sfruttano la tecnologia MultiAir, ove la gestione delle valvole di aspirazione è particolarmente intelligente, al fine di garantire notevoli performances mantenendo al contempo dei valori di emissioni di CO2 e dei consumi di carburante contenuti.
I COMMENTI
"Il TwinAir è la prova che il downsizing estremo non significa basse prestazioni; con una coppia sorprendente ed estremamente efficiente ed affidabile, questo piccolo motore ha dimostrato di avere molta grinta" - John Carey, Wheels, Australia.
"Quattro vittorie in un anno? Un risultato davvero sorprendente! Il motore TwinAir ha inciso il proprio nome nella storia dei premi International Engine of the Year" - ha dichiarato Dean Slavnich, Co-Presidente del Concorso e Redattore della rivista Engine Technology International, UK.
Aldo Marangoni, Vice Presidente dell'Ingegneria di Prodotto e Dario Sacco, Vice Presidente piattaforme Motori, hanno ritirato i premi conquistati dal Fiat TwinAir dichiarando: "Il successo di oggi è il coronamento del duro lavoro che svolgiamo nella ricerca di innovative soluzioni tecnologiche e nella progettazione di motori sempre più efficienti. I nostri motori contribuiscono a sostenere la leadership del gruppo Fiat S.p.A. nelle classifiche dei costruttori più rispettosi dell'ambiente."
PREMIO ANCHE ALLA FERRARI
Ciliegina sulla torta anche i premi ricevuti dal V8 da 4499 cc che equipaggia la Ferrari 458 Italia, il quale è stato riconosciuto come il miglior motore prestazionale e come il miglior motore di cubatura superiore ai 4 litri.
Jean Jaques His, Responsabile Motopropulsori Ferrari ha ritirato i due premi conquistati dal V8 di Maranello, il quale ha ricevuto anche i complimenti della giuria per l'inconfondibile sound dei motori de Cavallino Rampante.
International Engine of the Year 2011: trionfo italiano