Interbrand: Toyota è il brand che vale di più, VW l'unico marchio auto che perde valore

Interbrand: Toyota è il brand che vale di più, VW l'unico marchio auto che perde valore
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Secondo il “Best Global Brands Report 2015” è Toyota il costruttore con l'immagine di maggior valore. Volkswagen è l'unico marchio automobilistico a perdere terreno, ma resiste ancora tra i grandi
5 ottobre 2015

Punti chiave

Apple, Google e Coca-Cola, nell'ordine, sono i marchi che valgono di più secondo la classifica annuale di Interbrand che assegna un valore economico ad ogni marchio. Tra i 100 del “Best Global Brands Report 2015”, i brand del settore auto sono 14 e a primeggiare è ancora Toyota con il sesto posto assoluto (tra IBM e Samsung) e un valore stimato in 49,048 miliardi di dollari USA (+16% rispetto al 2014). 

 

Scorrendo la lista alla ricerca dei vari costruttori ci si imbatte in BMW all'11esimo e Mercedes-Benz che segue a ruota al 12esimo. L'Elica e la Stella, secondo la valutazione di Interbrand, hanno un valore di circa 37 miliardi di dollari e sono entrambe in crescita del 9 e del 7% rispettivamente. Scala posizioni anche Honda, che con un valore di 22,975 miliardi di dollari adesso è al 19esimo posto tra HP e Louis Vuitton. 

 

Scende al quinto posto e al 31esimo assoluto dei top 100 Volkswagen, unico dei costruttori a perdere: il valore del marchio colosso tedesco che in questi giorni è nell'occhio del ciclone per via del “Dieselgate” ha perso il 9% e adesso è a quota 12,545 miliardi di dollari, tra Kellogg's e Nescafé. Poco meno di 12 miliardi di dollari è il valore di Ford e Hyundai, al 38esimo e 39esimo posto, mentre al 44esimo c'è Audi, che però non ha perso, anzi ha guadagnato il 5% e adesso è a quota 10,33 miliardi. 

 

Al 49esimo posto sale Nissan, che tra i brand automobilistici è quello che nell'ultimo anno ha guadagnato di più con un +19% ed una valutazione che si aggira intorno ai 9 miliardi di dollari. Al 56esimo sale anche Porsche: la Cavallina è valutata 8 miliardi (+12%). 74esima posizione per Kia (5,66 miliardi, +5%) e 85esima per Chevrolet (5,13 mld, +2%), mentre si registra una forte crescita di Land Rover che guadagna il 14% e si attesta su 5,109 miliardi. New entry del 2015 è MINI col 98esimo posto: il brand di Oxford vale 4,243 miliardi.  

 

A questo link la classifica completa: http://interbrand.com/best-brands/best-global-brands/2015/ranking/

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