Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Secondo una nuova ricerca, circa 3 milioni di adulti britannici ammettono di guidare con bambini in macchina dopo aver consumato alcolici. Lo studio della compagnia di assicurazioni auto Churchill ha rilevato che quasi un quarto degli automobilisti si sente sicuro delle proprie capacità dopo aver bevuto una bevanda alcolica. Il sondaggio ha preso in esame 2mila adulti britannici e ha rivelato che il 22% afferma di essere "fiducioso" alla guida di un veicolo dopo aver consumato una bevanda alcolica, e più di un terzo di questi (36%) di averlo fatto prima di guidare con bambini in macchina. Supponendo che il sondaggio di Churchill abbia interrogato una sezione rappresentativa del pubblico in generale, ciò significa che fino a 3,2 milioni di automobilisti lo avrebbero fatto nel Regno Unito.
Entrando ancor più nello specifico, un terzo (34%) dei conducenti si sentirebbero a proprio agio alla guida dopo aver bevuto e ha affermato che lo farebbe dopo due o più lattine di birra da 330 ml, mentre un quarto (25%) dopo due o più bicchierini di vino. Entrambe le quantità arrivano a circa 3,3 unità di alcol. Più di un quarto dei conducenti (27%) guiderebbe dopo aver bevuto due o più liquori, il che equivarrebbe a circa un'unità per bevanda. Ma il 25% ha detto di aver guidato dopo aver bevuto due pinte di birra (circa 4,5 unità) o più. Stranamente, un terzo dei conducenti (33%) ha affermato che si sentirebbe a proprio agio alla guida dopo aver bevuto un doppio liquore, mentre solo il 19% ha affermato che si sentirebbe comunque a proprio agio dopo due liquori singoli.
La ricerca ha mostrato infine che agosto ha il più alto numero di arresti per guida in stato di ebbrezza di qualsiasi mese, con 239 ogni giorno. Luglio e settembre seguono da vicino con rispettivamente 233 al giorno e 222 al giorno.