Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Abbiamo appena finito di conoscere la nuova Q30 ma il rilancio di Infiniti sembra davvero implacabile. Al Salone di Los Angeles infatti è stata appena presentata la nuova QX30, una crossover realizzata sulla base delle Mercedes GLA, con cui condivide l’architettura, le motorizzazioni e diverse componenti.
Ispirata all’omonimo concept presentato a Ginevra, la QX30 si presenta al mondo come un crossover di lusso pensato per chi vuole distinguersi. Il merito è di un design fuori dagli schemi, che riprende la filosofia della Q30.
Anche all’interno infatti la crossover giapponese ricalca l’abitacolo della sorella hatchback, con materiali di qualità e un design piuttosto elegante. Al momento non sono ancora stati resi noti i dettagli tecnici della QX30, ma sappiamo già che arriverà anche in una versione a trazione integrale, grazie allo schema reso disponibile dalla tecnologia 4Matic di Mercedes.
Sotto al cofano poi dovremmo trovare una famiglia di motori simile, se non identica, a quella della Q30. Con ogni probabilità i benzina apriranno le danze con i 1.6 turbo da 122 e 156 CV, che verranno affiancati dal più generoso 2.0 turbo da 211 CV. I diesel invece dovrebbero contare sul piccolo 1.5 di origine Renault da 109 CV e sul classico Mercedes da 2.2 litri in grado di produrre 170 CV. Oltre al classico manuale a sei marce poi ci sarà senza dubbio anche una variante automatica.
In questo momento non sappiamo ancora i prezzi di mercato né i tempi di commercializzazione, ma è lecito aspettarsi un lancio sui mercati europei nel corso del prossimo anno.