Sarà mostrata a Parigi una versione prototipale della G Cabrio IPL
27 settembre 2010
Dell'IPL - Infiniti Performance Line - ne avevamo già sentito parlare in occasione del Concorso di Eleganza di Pebble Beach. Allora la casa nipponica presentò per la prima volta la IPL G Coupè, che in chiave Europea andrà presto ad affiancarsi alla Infiniti IPL G Cabrio Concept che sarà presentata sotto forma di prototipo al Salone di Parigi.
Due vetture interessanti, che giocano a mostrare i muscoli grazie ad interessanti novità introdotte negli ambiti del look e della meccanica.
Ma andiamo con ordine partendo da propulsore: il V6 da 3.7 litri che sarà "ospite" sotto al cofano della G Cabrio Concept fa segnare +18 CV rispetto ai 320 originali e 374 Nm di coppia massima (prima 360). Si tratta di valori "importanti", frutto di uno scarico che riduce del 30% la contropressione dei flussi d'aria, migliorando così l'evaquazione degli stessi agli alti regimi. Allo stesso tempo è stato spostato in alto l'intervento del limitatore: dagli originali 7.000 il VQ blocca la sua corsa a 7.400 giri.
270 km/h e 6 secondi per passare da 0 a 100 km/h, la vettura è equipaggiata con un cambio automatico a 7 rapporti, che sfrutta paddles in lega di magnesio sul volante per la realizzazione dell'interfaccia "macchina/utente".
Rivisto, viste le migliori prestazioni del motore, anche l'assetto che utilizza ora molle più basse e rigide del 10% oltre che ammortizzatori ritarati.
Esposta nella nuova tinta Malbec Black, la Infiniti IPL G Cabrio Concept che si vedrà a Parigi propone interni in pelle rossa Monaco Red oltre al classico hard-top elettrico che completa la procedura di scopertura o copertura in 25 secondi.
Tra le particolarità della vettura anche i cerchi a sette razze sdoppiate da 18", i paraurti dal look più sportivo ed i gruppi ottici bruniti. Degni di nota anche i sedili climatizzati ed il sistema audio/multimediale impreziosito dal sistema Connectiviti+.
Infiniti IPL G Coupè Concept