Debutta con le quattro ruote sterzanti e un V6 da 330 CV
5 ottobre 2008
E' un momento particolarmente vivace per il segmento delle coupè a quattro posti: in attesa della prossima generazione della MErcedes CLK, infatti, la BMW Serie 3 Coupè ha prima trovato una solida concorrente nell'Audi A5 e ora si appresta a confrontarsi con una nuova rivale giapponese con passaporto americano. Infiniti - marchio premium di Nissan fino ad oggi riservato al mercato statunitense - debbuta infatti in questi giorni in Italia con la G37 Coupé.
La vettura si presenta con una carrozzeria muscolosa ma allo stesso tempo elegante, secondo i canoni della categoria, lunga 4,65 metri, larga 1,82 e alta 1,39.
Dove la nuova Infiniti G37 Coupé punta davvero a stupire, però, è sul fronte dei contenuti tecnici e delle dotazioni.
Per quanto riguarda il primo aspetto, spicca il sofisticato sistema a quattro ruote sterzanti, studiato per garantire un'agilità sorprendente, mentre il propulsore è un poderoso V6 di 3.7 litri: sviluppa 330 cavalli che vengono scaricati sulle ruote posteriori (ma negli USA esiste anche una versione a trazione integrale, che potrebbe arrivare anche in Europa in un secondo momento), mentre il cambio può essere manuale o automatico, in entrambi i casi con sei rapporti.
Anche sul fronte dell'abitacolo la Infiniti G37 Coupé sembra non temere la concorrenza europea, grazie ad un ambiente spazioso (soprattutto davanti) e rfinito con grande cura, impreziosito da pelli e legni pregiati e da dotazioni tecnologiche da vera ammiraglia.
Così, l'unico punto interrogativo rimane al momento legato alla disponibilità di un'unica motorizzazione, per di più piuttosto impegnativa per gli standard europei: inevitabilmente quindi la Infiniti G37 Coupé potrà conquistare solo una piccola nicchia di appassionati alla ricerca di qualcosa di diverso dalla "solita" BMW, ma come modello di esordio in Europa la G37 appare decisamente convincente.