Il marchio di lusso Nissan avrà sede in Svizzera
1 settembre 2006
Infiniti, marchio sotto cui Nissan vende auto di lusso, ha celebrato, in questi giorni, il debutto ufficiale in Russia al Salone automobilistico internazionale di Mosca. La proposta iniziale di Infiniti include il crossover sportivo FX e la berlina M, entrambi offerti con motorizzazione V6 3.5 e V8 4.5; il via alle vendite è fissato per il prossimo autunno nei concessionari di Mosca e San Pietroburgo. La gamma Infiniti per il mercato russo si arricchirà poi dei modelli G35, berlina sportiva, e QX56, SUV full-size. Per quanto riguarda il design del futuro, il concept Infiniti Coupé ha dato un’anticipazione delle nuove tendenze stilistiche. Durante la conferenza stampa, l’azienda ha inoltre annunciato l’intenzione di stabilire una nuova sede europea di Infiniti in Svizzera.
L’ingresso di Infiniti sul mercato russo rientra nella strategia di espansione globale del marchio delineata dal piano triennale NISSAN Value-Up. Lanciato negli Stati Uniti e in Canada nel 1989, il marchio Infiniti viene commercializzato attualmente in Nord America, Taiwan, Corea e Medio Oriente. Nel 2007 entrerà anche in Cina e in Ucraina.
“Oggi celebriamo il successo di Infiniti, un marchio in espansione e un sinonimo di lusso universalmente riconosciuto – un marchio che offre un connubio unico di serenità d’animo, design elegante e piacere di guida” ha dichiarato Carlos Tavares, Vicepresidente esecutivo, Product Planning e Corporate Strategy, Nissan Motor Company. “Anche in Russia, come negli altri mercati, i modelli Infiniti offriranno ai nostri clienti
un trattamento esclusivo e una nuova, personalissima definizione di lusso.”
Infiniti ha svelato in anteprima anche alcuni dettagli relativi alla futura gamma di prodotti russi. “Nel corso del 2007, il crossover FX e la berlina M saranno affiancati da altri due modelli: la nuovissima berlina sportiva G35 e il SUV full-size QX56” ha aggiunto Tavares. Il concept Infiniti Coupé completava la gamma di prodotti in esposizione al Salone di Mosca: “uno sguardo al futuro, che segue l’evoluzione del design di Infiniti con una combinazione unica di passione, immaginazione e creatività”, per dirla con le parole di Tavares.
Il lancio di Infiniti in autunno sarà supportato da una rete di vendita e assistenza dedicata, composta da due concessionari a Mosca e uno a San Pietroburgo. Gli showroom saranno conformi ai nuovi standard di progettazione IREDI (Infiniti Retail Environment Design Initiative), una serie di requisiti fissati per i rivenditori del marchio Infiniti in tutto il mondo. L’iniziativa IREDI è uno dei cardini della TOE, o “Total Ownership Experience”, ovvero una filosofia di vendita incentrata sul cliente e volta alla creazione di rapporti commerciali duraturi, che vanno al di là del prodotto, in perfetta sintonia con l’idea giapponese di lusso.
Infiniti ha inoltre reso nota la località che ospiterà la sede regionale europea del marchio: si tratta di Rolle, nel Canton Vaud in Svizzera, “patria naturale dei brand di lusso in Europa”, ha sottolineato Tavares. Il marchio Infiniti sarà distribuito in Europa attraverso una rete di vendita e assistenza ad hoc che comincerà a operare nel 2008.