Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Infiniti, brand di lusso del marchio Toyota, ha presentato le opere dei sei finalisti per il tema "Inspired Performance" dell’Infiniti Digital Art Competition, primo concorso internazionale di arte digitale, in occasione dell’inaugurazione del 46o Centro Infiniti in Europa, il 13 ottobre.
Il nuovo showroom di Stockport, presso Manchester, è il quinto del Regno Unito, ed rappresenta la prima tappa del tour di tre mesi che porterà le opere finaliste in mostra alcune delle più importanti destinazioni culturali d'Europa, come Leeds nel Regno Unito, Lussemburgo e Marsiglia, per celebrare i Centri Infiniti che saranno inaugurati in quelle sedi.
Le sei opere, al loro primo debutto internazionale, sono originali sculture, immagini generate al computer e proiezioni di veicoli. Le creazioni finaliste sono state personalmente selezionate fra 32 opere di artisti di tutto il mondo dalla giuria del tema "Inspired Performance", composta da stimati esperti nel campo del design. Fra questi figurano personalità del calibro di Birgit Lohmann, redattore capo e cofondatore della rivista online “design boom”; Adrian Newey, Direttore tecnico del team di Formula 1 Red Bull Racing; e Yeoh Guan Hong, socio fondatore e direttore creativo dell'agenzia di consulenze di design e tecnologie multimediali del Super Nature Design di Shanghai. A seguire gli autori delle opere con relativi titoli e una breve spiegazione delle elaborazioni artistiche:
“Infiniti Passion”: Creazione dell'artista giapponese Nukumi Shinji e di NBBR, è composta da una serie di proiezioni su un modello Infiniti che si incentrano sulla dimensione "interiore" dall'auto, per evidenziare il potenziale del marchio.
“Value Added”: Sinuosa scultura dei designer slovacchi Juraj Rattaj e Jan Ziska esplora l'idea di creare un parcheggio che proietta la vera immagine di un'auto di lusso come un'Infiniti, aggiungendo valore allo spazio pubblico inserendosi in esso come opera artistica, anziché limitarsi alla funzione di ospitare un veicolo.
“Crystalline DNA”: Debuttando nel campo dell'arte ispirata alle automobili, lo slovacco Brano Hlavac ha creato una serie di quattro opere visive in cui la realizzazione e il design dei modelli Infiniti sono viste attraverso il cristallo, la potenza della forma e il DNA. L’artista sottolinea l'importanza della creatività e dell'impronta lasciata dal costruttore.
“Highway of Light”: È un'animazione digitale concepita da Bob Trempe e Roman Torres (Stati Uniti) per evidenziare le potenti e distintive "linee di carattere" presenti nel design di ogni modello Infiniti. L'animazione digitale comunica le linee del marchio Infiniti combinando la silhouette dell’auto con i fasci di luce delle vetture in corsa su un'autostrada.
“Presence”: L'opera realizzata da Sanchit Sawaria e Palash Singh s'incentra sull'importanza delle prestazioni e di un'auto che sa regalare un'esperienza che va oltre la semplice guida.
“Synthesised by Nature”: Ispirata alla luce, alla natura e alla geometria, l'opera creata dall'inglese Jackson Tayler combina tre mezzi cubi e proiezioni per ripercorrere il viaggio di un fascio di luce attraverso un mondo autonomo e sofisticato. I fluidi movimenti del raggio, che guidano lo spettatore attraverso l'opera, incorporano elementi del balletto e riflettono la potenza dei motori Infiniti e l'eleganza delle curve delle auto.
Commentando l'annuncio del tour inaugurale dell'Infiniti Digital Art Competition, Jean-Pierre Diernaz, Direttore del marketing di Infiniti Europe e membro della giuria del tema "Inspired Performance", spiega: «È un privilegio poter portare in vita per la prima volta le creazioni di artisti in occasione dell'apertura dei nostri Centri Infiniti, e per alcuni artisti è anche il debutto internazionale personale. Ciascuna opera mostra un eccezionale livello di talento e creatività che aggiunge una dimensione entusiasmante alla filosofia di "Inspired Performance" di Infiniti. Desidero congratularmi con gli artisti che hanno raggiunto questa fase del concorso e porgo loro i miei migliori auguri per la fase finale di questo tema.»
Gli ospiti ai prossimi quattro eventi dovranno votare in quell'occasione le loro opere favorite per decretare il vincitore finale del primo tema del concorso, che riceverà un premio di 10.000 Euro all'inizio dell'anno prossimo. La galleria virtuale del Concorso di arte digitale Infiniti può essere visitata presso i siti www.infiniti.eu e www.reveal.it.msn.com; galleria fotografica delle opere finaliste: http://www.infinitipress.eu/it-IT/Italy/Corporate/Photography/