Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Lo stop alla produzione cui è stata costretta Ineos è dovuto alla mancanza dei sedili forniti da Recaro. Secondo quanto riporta Automotive News, la produzione dei SUV Grenadier e Quartermaster a Hambach è stata interrotta per via dei componenti che Ineos reperiva proprio dall'azienda tedesca, in liquidazione. Il CEO di Ineos, Lynn Calder, recentemente interpellata da Automotive News sul motivo dello stop alla produzione, aveva parlato di una "parte di rifinitura, senza la quale però non possiamo vendere l'auto", senza fornire ulteriori dettagli. Quanto alle tempistiche dello stop, Calder aveva spiegato che potrebbe durare fino all'inizio del prossimo anno.
Recaro aveva annunciato di essere entrata in amministrazioni controllata lo scorso 30 luglio, per via "delle difficoltà finanziarie dovute all'esponenziale aumento dei prezzi nei recenti anni di crisi e alla rescissione di un importante contratto". L'azienda tedesca, che sta valutando diverse proposte di fusione e acquisizione, ha recentemente fatto sapere che intende ricominciare la produzione nella sua fabbrica a Kirchheim unter Teck nel corso dei prossimi quattro mesi.
Secondo quanto ha dichiarato recentemente il CEO Calver, Ineos starebbe cercando un fornitore secondario per il componente mancante mentre sta lavorando di concerto con l'attuale partner per risolvere il problema e riprendere la produzione il prima possibile. Nei primi otto mesi del 2024, Ineos ha venduto 1.660 Grenadier in Europa, un dato in discesa rispetto ai 2.126 dello stesso periodo dell'anno precedente. Il Quartermaster, invece, è appena arrivato sul mercato del nostro continente.