Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La risoluzione della critica carenza di sedili, causata dall’insolvenza di un fornitore alla fine dello scorso anno, ha permesso la ripresa della linea produttiva nei tempi previsti, come annunciato a novembre.
“È un ottimo inizio di anno per noi, che credo fermamente sarà il migliore di sempre, costruito sulla crescita di oltre il 40% anno su anno che abbiamo raggiunto nel 2024” ha commentato Lynn Calder, CEO di INEOS Automotive. “Siamo molto orgogliosi di avere più di 20.000 Grenadier sulle strade e sui sentieri di tutto il mondo. Nuovi mercati significativi come Messico e Cina hanno generato una domanda incrementale proprio mentre abbiamo dovuto interrompere temporaneamente la produzione, quindi è incoraggiante sentire di nuovo il familiare ‘clacson’ delle vetture che passano i controlli di qualità. Abbiamo del lavoro da recuperare, ma siamo pronti per la sfida.”
Lo stabilimento celebra l’inizio del suo terzo anno completo di produzione della serie Grenadier, con ordini già in partenza dai cancelli della fabbrica. Il primo veicolo uscito dalla linea il 16 gennaio è stato una Utility Wagon (5 posti) in Scottish White, destinata alla Francia meridionale, seguita da una coppia di veicoli in Devil Red, un audace nuovo colore per gli esterni.
Devil Red rappresenta la prima occasione per ampliare l’offerta di colori del Grenadier Station Wagon e del Quartermaster, aggiungendo l’undicesima tonalità – un rosso solido disponibile con il tetto a contrasto in bianco o nero. Inoltre, il 2025 vede il debutto del Grenadier 1924, una speciale edizione celebrativa del centenario di Belstaff. Questa versione, limitata a 1.924 unità, include un pacchetto di accessori lifestyle chiave e un design premium che aggiunge uno stile senza tempo e durevole alla sostanza del 4X4.
Infine, nonostante la pausa, l’attività a Hambach non si è fermata del tutto. Con la fine della produzione della smart ForTwo nel 2024, la relativa linea produttiva è stata smantellata per liberare spazio destinato a futuri sviluppi di prodotti INEOS.