Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Di Ineos Grenadier abbiamo già parlato sulle nostre pagine. Dopo ispirazioni, scelte tecniche, dati, immagini e video, ora tutti lo possono anche vedere dal vivo e toccare con mano, a Milano. In modo da soddisfare la curiosità per un simile veicolo che ricordiamo, è già stato opzionato in pre-ordine da molti anche nel Bel Paese.
Il progetto a monte di questo modello che vuole nascere icona, indubbiamente merita attenzioni visto anche come è già divenuto famoso nel settore degli amanti off-road, alla vecchia maniera. Prima ancora di essere sul mercato con un prezzo di attacco oltretutto non proibitivo, di circa 60mila euro. Il modello “duro e puro” nato dalla tradizione fuoristradista europea per volontà del boss di Ineos, è pronto al debutto nell’estate 2022 forte di un robusto DNA misto, inglese e tedesco, privo di fronzoli.
Grenadier sarà capace di soddisfare i palati fuoristradisti più esigenti, come anche di lavorare per missioni difficili, lontano dalle città. Oggi a Milano tutti possono vederlo presso Cascina Cuccagna, poco distante dal centro ma senza entrare in Area C. Un luogo che mantiene il legame con la campagna e in cui noi lo abbiamo ovviamente ammirato subito, in quella sua poderosità “cruda” trattandosi di uno dei rari esemplari pre-serie in circolazione.
Non è da tutti portare a contatto del pubblico un veicolo pre-serie, pieno di elementi non rifiniti, di soluzioni un po’ troppo a vista. Oltretutto di un modello inedito come il Grenadier. Ineos non si pone come gli altri costruttori, è palese come punti a soddisfare questa nicchia dimenticata da molti, in Europa, facendo trasparire tutto quanto è sotto quelle linee classiche, senza tempo. La nicchia di chi vuole tutto sovradimensionato rispetto alla concorrenza, o quasi, per il lato prestazionale.
Di chi non vuole elettrificazione o vincoli ma libertà, anche di personalizzare. Sotto al cofano non abbiamo potuto sbirciare il motorone derivato BMW, a 6 cilindri, ma in abitacolo ci sono già visibili i molti comandi, manuali anche sul tetto, per le funzioni d’obbligo in un fuoristrada. Che nasce concettualmente in un pub inglese, solo qualche anno addietro, ma ha legami con l’Italia: assali Carraro (fondamentali per l’off-road), freni Brembo, tiranti sterzo Frap, inserimento/disinserimento ridotte e blocco/sblocco differenziali Cofle.
Al contrario di certi modelli moderni, il Grenadier che vorrà farsi valere ovunque nel mondo senza troppe complicazioni, avrà meno elettronica e meno centraline a bordo, badando al sodo
L’evento “The Grenadier is coming to town” è previsto fino a domenica 19 dicembre 2021, in orari molto estesi: dalle 09:00 alle 23:00. Presso la location Cascina Cuccagna, in via Privata Cuccagna 2/4 a Milano.
L’occasione, è quella di scoprirne anche gli aneddoti. Il nome è un omaggio all’omonimo pub londinese in cui è nata l’idea di progettare un fuoristrada duro e puro dedicato agli esploratori, agli agricoltori e agli appassionati di tutto il mondo, oltre naturalmente a chi è impegnato in situazioni di soccorso nelle condizioni più difficili.
Land Rover
Via Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 904 400
https://www.landrover.com/index.html
Land Rover
Via Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 904 400
https://www.landrover.com/index.html