Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Mercedes molla i motori V8, almeno negli USA e almeno il prossimo anno. Sembra assurdo, ma questi tempi di pandemia, di elettrificazione imposta e di crisi componentistica auto, portano anche a questo.
Chi può dire di aver inventato l’auto pensionando i cavalli per accendere dei cilindri e dare trazione, abbandona il classico motorone proprio dove lo amano e la benzina costa il giusto. Almeno, il segnale è partito e riguarda l’anno 2022, dove la rete commerciale Mercedes USA è stata avvisata che saranno abbandonati quasi tutti i motori V8.
Un americano che, fortunatamente, desidera e può comprarsi una macchina di livello, esagerata sotto il cofano, di marchio Mercedes, AMG o Maybach (C 63, GLC 43/63, E63, GLE 580, GLS 580… Fino alle AMG GT o la mitica G) resterà a secco nel giro di breve.
A quanto percepito proprio sulla rete americana da alcuni giorni, ma non ancora ufficializzato pubblicamente dalla Casa madre, si tratta di un problema industriale e non di scelta commerciale, quindi non facile da aggirare.
Mentre si pensa al futuro, dove questa situazione potrebbe mutare o permanere, proprio lato economico si prevede, dove i V8 hanno appeal, un aumento di valore e prezzo. Sia delle poche Mercedes e AMG V8 nuove, sia di alcuni usati.
Da notare infine che la gamma Aston che usa dei motori V8 tedeschi derivati Mercedes, pare non dover subire alcuna limitazione a quanto dichiarato su alcuni media americani.