Incontro Ministro Urso con sindacati su Stellantis: richiesto piano industriale

Incontro Ministro Urso con sindacati su Stellantis: richiesto piano industriale
Pubblicità
I.F.
Sul tavolo tanti discorsi importanti, tra cui la richiesta di un piano industriale di Stellantis per l'Italia
25 luglio 2023

Il Ministro Adolfo Urso ha incontrato i sindacati di Stellantis: questo incontro arriva dopo quello avuto con l'AD Carlos Tavares e poi con i presidenti delle Regioni che hanno uno stabilimento Stellantis: tutto questo per avere una conferma sul piano industrialie di Stellantis per l'Italia.

Presenti a palazzo Piacentini tra gli altri i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Maurizio Landini, Luigi Sbarra e Pier Paolo Bombardieri, e i segretari confederali di Fiom, Fim Cisl e Uilm Michele De Palma, Roberto Benaglia e Rocco Palombella.

Il Ministro Urso ha spiegato: "Noi crediamo che bisogna invertire la rotta e non rassegnarci alla decadenza industriale. Lo si può fare, e' il momento della svolta perché c'è un governo che crede nella nazione Italia nel lavoro nella produzione nazionale perché c'è un governo che vuole realizzare finalmente una chiara significativa assertiva politica industriale». A suo parere si tratta di “allineare la politica industriale italiana con quella europea e con le risorse che possono essere messe in campo questo vale per il dossier automotive, per l'industria dell'auto italiana ma vale anche negli altri campi. Ed è nostra ferma intenzione creare le condizioni migliore il nostro paese per fare dell'Italia i paesi ideali in cui investire nella ricollocazione dei sistemi produttivi globali nel continente europeo".

Maurizio Landini ha commentato l'incontro in modo positivo: "È stato un confronto importate ma a metà: quello che ancora manca è l'azienda, che deve impegnarsi con il governo che le da i soldi, e i sindacati. Abbiamo ricordato al governo che mentre gli Stati Uniti sono alla seconda gigafactory, mentre in Italia siamo ancora all'impegno per la prima, che non è stato fissato, quindi è chiaro che bisogna passare dalle chiacchiere ai fatti e infatti significa prendersi degli impegni molto precisi".

Luigi Sbarra, a sua volta, ha detto: "Fa bene il Governo ad interloquire in maniera seria con Stellantis per acquisire garanzie sugli investimenti industriali in Italia nel quadro della transizione ecologica e della sostenibilità ambientale. Io sono disponibile ad un confronto strutturato e stringente per un accordo triangolare tra governo, azienda e sindacati che abbia come punto centrale il rafforzamento della capacità produttiva, nuovi modelli di autovetture nel nostro Paese, crescita, qualità e stabilità dell'occupazione in tutti gli stabilimenti italiani, maggiori investimenti in innovazione e ricerca, formazione delle competenze, forte sostegno all'indotto, per evitare di perdere posti di lavoro e professionalità".

Pier Paolo Bombardieri, ha poi spiegato: "Serve un confronto con l'azienda sul piano industriale, mentre il governo deve dire chiaramente che risorse intende mettere in campo. Chiediamo di avere un confronto con Stellantis sul piano industriale, sui livelli occupazionali, sui modelli che saranno prodotti in Italia e, ovviamente, anche sugli stabilimenti e sull'indotto. Al Governo chiediamo invece di capire quante risorse mette, per fare cosa e con quali condizionalità".

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità