Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L’immagine è quella del barile, dove si raschia il fondo per tirar via gli ultimi spiccioli: la realtà è che in pochissimo tempo i fondi stanziati dalla Legge di Bilancio 2021 per il sostegno all’acquisto di nuove vetture, meglio se con contestuale rottamazione di veicoli più inquinanti sono orami ridotti al lumicino, almeno per quanto riguarda i fondi per le auto ibride, a benzina e a gasolio.
Dei 250 milioni messi sul tavolo dal Governo, infatti, per i veicoli di fascia d’emissione compresa tra 61 e 135 g/km, ne risultano disponibili ormai poco più di cinque, in rapido esaurimento: facile prevedere che entro questo fine settimana saranno terminati, confermando quindi che l’interesse maggiore degli utenti in procinto di cambiare vettura si concentra su modelli ibridi, con sostegno elettrico a supporto dei motori termici a benzina e gasolio, piuttosto che sulle elettriche pure.
Per queste ultime, infatti, che rientrano ovviamente nella fascia più virtuosa da 0 a 60 g/km di emissioni, risultano ancora utilizzabili oltre 170 milioni di euro per l’ecobonus da parte dello Stato, somma alla quale vanno poi aggiunti gli altri milioni (si ipotizza siano quasi 80 quelli ancora disponibili) del cosiddetto extrabonus, legato alla presenza contemporanea di contributi all’acquisto da parte delle Case attraverso la rete commerciale dei propri concessionari.
Per ottenere il contributo, vale la tempistica di presentazione della domanda, tramite prenotazione sulla piattaforma informatica del Ministero dello Sviluppo economico, operazione che il venditore può svolgere solo dopo la firma del contratto d’acquisto della nuova vettura; l’auto può anche essere targata in un secondo tempo, comunque entro 180 giorni dalla sottoscrizione dell’atto di compravendita, in modo da essere sicuri di aver avuto accesso alle formule di incentivo.
Questi gli importi degli incentivi:
0-20 g/km di CO2 con rottamazione: 6.000 euro Ecobonus statale + 2.000 euro extrabonus statale + 2.000 euro (+IVA) venditore
0-20 g/km di CO2 senza rottamazione: 4.000 euro Ecobonus statale + 1.000 euro extrabonus statale + 1.000 euro (+IVA) venditore
21-60 g/km di CO2 con rottamazione: 2.500 euro Ecobonus statale + 2.000 euro extrabonus statale 2.000 euro (+IVA) venditore
21-60 g/km di CO2 senza rottamazione: 1.500 euro Ecobonus statale + 1.000 euro extrabonus statale + 1.000 euro (+IVA) venditore
61-135 g/km di CO2 con rottamazione: 1.500 euro Ecobonus statale + 2.000 euro (+IVA) venditore