Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Non è più tempo di incentivi statali, e l'aria che tira non lascia sperare che tornino a breve. Ma con il mercato così depresso e con i costruttori così affannosamente alla ricerca di compratori, non è che si aprono delle opportunità per chi ha in mente di acquistare un'auto? Per fare qualche buon affare vogliamo suggerirvi qualche dritta che potrebbe tornare utile.
Per prima cosa tenete sempre sotto controllo la nostra pagina delle promozioni dove trovate il nostro osservatorio sulle offerte, sconti e promo proposte dai costruttori, con l'aggiunta del taeg-o-meter per valutare la convenienza delle formule finanziarie, che oramai accompagnano quasi sempre l'acquisto di un auto. Altra soluzione può essere ricercare da qualche concessionario qualche esemplare di modelli in fine serie, in molti casi, per smaltire lo stock di questi veicoli, i dealer sono disponibili a scendere sul lato prezzo. Per fare qualche esempio, nel 2024 sono uscite di produzione queste auto.
Altro modo per poter fare l'affare è quello di rivolgersi al mercato dell'usato. In questo caso le scelte si ampliano in modo notevole, si può acquistare da un operatore professionale, obbligato a fornire garanzie sul prodotto venduto o andare dal privato. In questo caso si rinuncia alla garanzia, ma in molti casi si può risparmiare ancora di più. Il mercato dell'usato poi può offrire auto con diverse anzianità e stati d'uso. Si parte dalle famose "chilometri zero", che seppur considerate tecnicamente "auto nuove", perché non hanno percorso che qualche decina di chilometri, sono a tutti gli effetti di legge delle auto usate. Con un proprietario precedente e una prima immatricolazione che può risalire anche a molto tempo indietro.
Poi ci sono usati più o meno "freschi" per anzianità e chilometraggio, ma in ogni caso è importante valutare per quanto tempo poi si pensa di tenere la vettura. Se si vuole veicolo che ci accompagni per diverso tempo e chilometri, comprare un'auto che ha già passato il lustro di vita, potrebbe non essere una scelta ottimale, magari si risparmia sull'acquisto, ma poi si è costretti a spendere per mantenerla efficiente. Forse per risolvere il problema della propria mobilità, in assenza di fondi, la scelta del noleggio potrebbe essere più attenta al budget. Si spende qualcosa al mese, ma si è sicuri di non avere sorprese. Per queste scelte vi può venire in aiuto il listino dell'usato di Automoto.it.
Insomma, qualche opportunità c'è, e poi ricordiamoci, gli ecobonus erano dirompenti solo per le auto elettriche, dove sono durati qualche ora, per gli altri veicoli erano sì uno sconto aggiuntivo, ma come i risultati dell'immatricolazione dell'anno testimoniano, non così rilevante da far correre tutti a cambiare l'auto. Per il momento il Governo Meloni non ha annunciato alcuna intenzione di riprendere gli incentivi nelle forme degli scorsi anni, ma di preferire investimenti pubblici sulla produzione di auto in Italia.