Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Gli incentivi auto del 2024 sono stati approvati da tempo: si tratta di vantaggi per i veicoli elettrici e ibridi capaci di ammortizzare il costo di una vettura di questa tipologia per chi vuole passare all'elettrico. Purtroppo però, il risultato sembra essere poco bilanciato.
Quelli che si stanno consumando in modo estremamente veloce sono quelli per le auto con emissioni comprese tra 61 e 135 g/km di CO2: di 120 milioni stanziati, in qualche giorno sono già ben oltre la metà, e stanno finendo in modo inesorabile.
Differente invece il risultato per le ibride plug-in, dei quali 232,75 milioni è stato speso poco più del 1%, e le elettriche, che ha superato di poco il 2%. Anche se la manovra - che ricordiamo essere stata approvata in maniera ridotta - è pensata per spingere l'utenza verso ibride plug-in e elettriche piuttosto che mild-hybrid, lo sbilanciamento delle cifre allocate nei vari settori sta portando alla chiusura a breve del fondo per le auto "meno ecologiche" tra quelle con i requisiti, lasciando invece quasi intonsi i fondi per plug-in e elettriche.