Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
È stata recentemente messa in vendita una delle auto utilizzate nel film Indiana Jones e il Quadrante del Destino: si tratta di una Mercedes-Benz 170 S del 1953, un pezzo unico e modificato appositamente per le scene d’azione del film.
La Mercedes 170 S, originariamente prodotta come berlina di lusso, è stata trasformata per affrontare le esigenze delle scene più dinamiche e pericolose., ricevendo così una serie di modifiche strutturali che hanno incluso l’allungamento del telaio e l’installazione di un sistema frenante rinforzato, rendendolo idoneo a sostenere l'intensità delle riprese. Tra le sue caratteristiche tecniche, spiccano i freni a disco maggiorati per un controllo preciso – aspetto particolarmente utile durante le manovre di drifting. Il motore originale è stato sostituito con uno più moderno e potente, assicurando prestazioni eccellenti anche in condizioni difficili.
Una delle particolarità di questa Mercedes è il parabrezza realizzato in Perspex, un materiale resistente agli urti e leggero, ideale per le scene d’azione che, però, non ne altera il suo aspetto che è stato mantenuto il più fedele possibile all'epoca del film, ambientato negli anni ’60.
L’auto, ampiamente utilizzata in diverse scene del film da Harrison Ford in inseguimenti mozzafiato, è attualmente in vendita su eBay, con un prezzo di 115.000 dollari o, in alternativa, al miglior offerente. Oltre al veicolo stesso, l’inserzione include il certificato di autenticità, documenti originali di produzione e una serie di accessori utilizzati nelle riprese, così da avere un pacchetto estremante completo e appetibile per gli amanti del genere.
La cifra richiesta, per un collezionista di auto d’epoca, potrebbe essere davvero esagerata, visto che l’originalità del mezzo è fondamentale, ma la sua importanza come cimelio cinematografico, legato a una pellicola così di rilievo, potrebbe essere anche inestimabile per alcuni.