Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
È una storia poco nota, ma meritevole di essere ricordata. In particolare in questi giorni, visto che è possibile accaparrarsi (per chi ha ingenti disponibilità economiche) uno dei più veloci idroplani della storia.
Parliamo di Arno XI, varato nel 1953 per battere il record mondiale di velocità sull’acqua. Un bolide elegantissimo, in pieno stile Ferrari, ora in vendita e catalogato all’interno del DuPont Registry, marchio USA di pubblicazioni pubblicitarie riservate ad auto di lusso, yacht e immobili di altissimo pregio.
Un pezzo da collezione, che però in questo caso rispetto al 2012 quando un altro Ferrari Arno XI fu battuto all’asta da RM Sotheby's per 868.000 euro, costerà molto di più: circa 12 milioni di dollari (10 milioni di euro).
Il progetto è stato realizzato ai Cantieri Timossi di Azzano di Tremezzina e nacque dalla collaborazione fra Enzo Ferrari e l'ingegnere e campione di motonautica Achille Castoldi. Inizialmente dotato di motore Ferrari da 385 CV, il medesimo della Ferrari 375 F1 (la monoposto del 1951), in seguito venne potenziato con due compressori volumetrici aggiuntivi, in grado di sviluppare una potenza massima compresa fra i 550 e i 600 CV.
Anche grazie a queste modifiche, il 15 ottobre 1953 l’idroplano pilotato da Achille Castoldi raggiunse la velocità di 242,708 km/h sulle acque del Lago d'Iseo nella classe 800 chili.
Un record che resta tuttora imbattuto.