In un solo anno Tesla crolla: ecco cosa è andato storto nel 2022

In  un solo anno Tesla crolla: ecco cosa è andato storto nel 2022
Pubblicità
Un anno un po' storto ci può stare, e del resto il mercato dell'auto è tutt'ora in sofferenza. Ma nel 2022 ci sono stati una serie di criticità che hanno fatto precipitare le cose, e il 2023 non si presenta molto meglio
22 dicembre 2022

Articolo aggiornato il 23 dicembre 2022: nelle ultime ore Tesla ha anche annunciato un taglio del 10% del personale e il blocco delle assunzioni per gennaio - marzo 2023

C'è stata una precisa sequenza di eventi nel 2022, secondo quanto indicato da Automotive News, che ha portato Tesla e tutti i suoi business a ridursi enormemente di valore alla fine dell'anno. Le quotazioni del titolo e del marchio, che erano rispettivamente di oltre 370 dollari nel primi mesi del 2022 e quasi un triliardo di valor complessivo, sono scese a fine anno al 60%. (141 dollari il titolo alla chiusura di ieri di Wall Street). Sono stati otto i "punti caldi" che hanno invertito le fortune del marchio, tutti più o meno legati agli affari di Elon Musk sul piano delle vendite azionarie e degli acquisti (Twitter).

  • Fine marzo 2022: Musk annuncia il suo interesse per Twitter
  • Metà aprile 2022: Musk si offre ufficialmente di acquistare Twitter
  • Fine aprile 2022: Musk mette in vendita 8,5 miliardi di dollari di azioni Tesla

Da questa data in avanti, il titolo risale lentamente e sembra che la situazione sia in miglioramento anche presso le principali fabbriche, in particolare Tesla Shanghai. È il mese in assoluto con più vendite di tutta la storia di Tesla: 258.000 auto prodotte, 254.000 vendute, ma...

  • Agosto 2022: Musk mette in vendita altri 6,9 miliardi di dollari di azioni Tesla
  • Fine ottobre 2022: Musk acquista Twitter per 44 miliardi di dollari e diventa immediatamente CEO licenziando il management
  • Inizio dicembre: Musk vende altri 3,6 miliardi di dollari di azioni Tesla
  • Fine dicembre: Musk annuncia le dimissioni da CEO di Twitter  "purché si trovi qualcuno abbastanza matto da mettere al mio posto". 

 

fonte: Bloomberg
fonte: Bloomberg
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Sui risultati di fine anno, che di certo non hanno fatto felici gli investitori, hanno pesato anche un'altra serie di fattori esterni alla Borsa, come il calo della domanda per i veicoli elettrici in generale, la crescita sotto le aspettative della produzione di Giga Berlin, l'aumento dei tassi di interesse negli USA e le prospettive di mancata crescita nel 2023. Nonostante tutto questo, le previsioni fatte per fine anno in termini di vendite sono ancora molto alte, vicino a 1,3 milioni di unità Tesla consegnate, e il valore dell'azienda stimato in 440 miliardi di dollari, il doppio di Toyota.

Pubblicità