Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Rolls-Royce, come la maggior parte dei costruttori auto, ha dovuto interrompere la produzione delle sue esclusive vetture di lusso per via dell'emergenza COVID-19. A Goodwood, però, c'è chi lavora ancora alacremente: si tratta delle 250.000 api che producono miele nelle arnie e su un'area a bosco e a prato di oltre 20 ettari. Non tutti sanno, infatti, che Rolls-Royce dal 2017 un apiario a Goowood, con sei arnie tradizionali in legno, ciascuna con una targhetta in acciaio inossidabile lucidato realizzata a mano nel laboratorio Bespoke della Rolls-Royce. Cinque delle 'casette' per le api prendono il nome dai modelli - Phantom, Wraith, Ghost, Dawn e Cullinan - mentre il sesto, Spirit of Ecstasy, celebra la mascotte del marchio.
«Il nostro apiario sottolinea ulteriormente il nostro impegno per l'ambiente - afferma Richard Carter, direttore delle comunicazioni globali di Rolls-Royce Motor Cars - I nostri edifici sostenibili, gli stagni termali, i sistemi di gestione delle acque piovane e i rifugi per uccelli selvatici hanno già reso la sede Rolls-Royce a Goodwood una delle strutture industriali più ecologiche del Regno Unito. Attraverso questo progetto, che attinge alla biodiversità del nostro sito e che comprende il nostro enorme tetto giardino, stiamo dando un contributo importante alla conservazione della popolazione vitale di api in Gran Bretagna».
Il miele di casa Rolls-Royce è esclusivo quanto le vetture del marchio: la produzione delle solerti api di Goodwood è infatti riservata all'azienda e ai migliori clienti. Per chi volesse accaparrarsi un barattolo di miele Rolls-Royce non resta quindi che acquistare una delle auto del brand inglese.