Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Quando si parla di futuro delle quattro ruote, si parla anche di elettrificazione. Moltissime Case si sono già messe all’opera per dar vita a modelli elettrici, ma anche gli Stati devono tenere il passo per offrire i servizi utili a sfruttare al massimo l’evoluzione della tecnologia. La Germania non si tira indietro ed è già al lavoro sull’elettrificazione di 3 autostrade: il progetto, co-finanziato dal Governo tedesco gestito da Volkswagen Group Research, prenderà il via nel biennio 2019-2020, sull’autostrada A1 vicino a Lubecca, sull’A5 a sud di Francoforte e sull’autostrada federale B462.
I veicoli prescelti per i test saranno dei camion (come per la sperimentazione di qualche tempo fa in Svezia, con il primo tratto di autostrada elettrificata al mondo) marchiati Scania: due prototipi di veicoli ibridi elettrici pensati per il trasporto lungo raggio. Entrambi saranno dotati di un collettore di potenza a pantografo, montato sul telaio dietro la cabina; cambia però l’alimentazione: uno dei due monterà una singola batteria con capacità di 15 kWh, l’altro avrà diverse batterie per una maggiore capacità.
Claes Erixon, Executive Vice President Ricerca e Sviluppo di Scania, dichiara: «Per il trasporto lungo raggio, Scania considera le strade elettrificate come una tecnologia promettente per dare vita ad un sistema di trasporto sostenibile. L’elettrificazione dei veicoli sta crescendo rapidamente e con i suoi benefici ambientali, sociali e a livello di costi svolgerà un ruolo di primaria importanza nella transizione verso un sistema di trasporto indipendente dai combustibili fossile».