Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
In Francia si è celebrata la prima messa drive-in della storia: è successo a Chalons-en-Champagne, ad est di Parigi, dove 500 persone, sedute nelle proprie 200 automobili, hanno partecipato alla funzione celebrata dal vescovo della diocesi. Al momento nella nazione transalpina, nonostante la fine del lockdown, non sono ancora riprese le cerimonie religiose.
La messa è stata celebrata nel parcheggio di un parco esposizioni; le vetture sono state parcheggiate ad almeno un metro di distanza l'una dall'altra. «Questa messa in automobile non è una scorciatoia - ha commentato monsignor Touvet, vescovo di Chalons, autore dell'iniziativa - è una vera messa. E' una vittoria della vita».
In modo tale da evitare che i fedeli abbassassero i finestrini per ascoltare la messa, la celebrazione è stata trasmessa via radio dall'emittente cattolica locale, e i fedeli hanno potuto così seguire la funzione dalla propria autoradio. L'eucaristia è stata distribuita dai sacerdoti agli occupanti delle vetture parcheggiate dopo un passaggio con il disinfettante idroalcolico.