In diretta da Imola: ci sono tutte le Ferrari GT dal 1947 a oggi, si gode molto!

Pubblicità
Non si finisce mai di apprezzare questo evento di Imola per le finali Mondiali 2022: ci sono 75 anni di storia che vi guardano dall'alto di queste ruote...
28 ottobre 2022

Prosegue la mia visita estasiata ad Imola nella meravigliosa cornice delle Finali Mondiali 2022 by Ferrari, dove la Casa ha allestito una mostra che forse non vedremo mai più al mondo: fra l'altro, oltre a tutte le Formula 1, ci sono l GT dalla 166 MM alle più recenti GT3. Siccome ne so qualcosina, vi racconto la storia così come l'ho vissuta oggi in una passeggiata attraverso le meraviglie del Cavallino.

Le gare GT sono sempre state uno dei fiori all’occhiello dell’universo Ferrari, anzi, proprio come la F1, anche le competizioni su strada e le gare di durata sono sempre state uno dei pallini di Enzo Ferrari, che nel corso della sua attività a Maranello ha sempre dato vita a prodotti stradali pensati per essere vincenti anche nelle competizioni.

A dire il vero al fondatore della Rossa piacevano anche le auto comode e veloci, ma questa è un’altra storia…che magari racconteremo in un altro video. In occasione delle Finali Mondiali 2022 ecco riassunta la storia delle competizioni firmate dalla Casa di Maranello attraverso un arco di 75 anni fatto di vetture eccezionali come le 166 MM, le 750 Monza, la 225 S, la 268 SP o anche la F40 LMS GTE e la 330 P4 che nel 1967 ha segnato la grande rivincita di Ferrari nei confronti di Porsche a Daytona con un arrivo in parata con tre vetture nelle prime tre posizioni della mitica 24 Ore.

Una carrellata di vetture realmente straordinarie che fa vivere l’ingegno e la capacità di inventare soluzioni nuove per le corse, sempre e comunque basate sulla potenza del motore (possibilmente V12), alle quali nel corso del tempo si sono affiancati concetti di leggerezza ed aerodinamica che sono arrivati un po’ alla volta da altri mondi come quello inglese ed americano: mondi che Ferrari ha sempre affrontato e che spesso è riuscito a battere dimostrando come a Maranello non ci sia solamente passione ma ci sia anche capacità di affrontare sempre le nuove sfide ripartendo anche dalle proprie ceneri.

Una storia di vita, di sport e di passione per i motori che ancora oggi, a 75 anni dal giorno della fondazione, appassiona milioni di motorhead di tutto il mondo.

Vi lascio alla mia passeggiata di in questo boulevard straordinario ricca di storia e di esempi di stile e meccanica attorno ai quali Ferrari sviluppa le nuove gamme di prodotto senza però tradire il concetto di modernità che deve essere parte dell’essere Ferrari: viva il passato, certamente, ma grande rispetto per il presente e soprattutto curiosità per il futuro

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità