Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Ha visto la luce in Danimarca la prima rete V2G dedicata alle auto elettriche. Grazie alla collaborazione fra Nissan, Enel e Nuvve (società californiana leader nella fornitura di servizi V2G) nasce quindi il primo hub V2G che permetterà alle auto elettriche una perfetta integrazione nella rete nazionale, in modo tale da poter ricevere o cedere energia secondo necessità, come delle "centrali mobili".
La tecnologia V2G (Vehicle-To-Grid) infatti permette alle auto di ricaricare le batterie nelle fasce orarie con minore richiesta e alle tariffe più basse, per poi utilizzare questa energia oppure cedendola nelle fasce orarie in cui la tariffa è più alta, generando così risparmio e/o guadagno per i proprietari.
«Grazie alla tecnologia V2G, i veicoli elettrici svolgeranno un ruolo integrante nei sistemi di gestione dell'energia del futuro»
Il primo progetto pilota quindi prende il via in Danimarca, dove presso la sede della utility Frederiksberg Forsyning le prime dieci unità installate alimenteranno da subito dieci Nissan e-NV200. Gareth Dunsmore, Direttore Veicoli Elettrici di Nissan Europe, ha così commentato: «Affrontare le sfide ambientali che attendono le società di tutto il mondo richiede pensiero intelligente e un nuovo approccio ai modelli tradizionali di gestione e distribuzione dell’energia. L’innovativa iniziativa annunciata oggi in Danimarca segna un progresso importante nella gestione di queste sfide. Grazie alla tecnologia V2G, i veicoli elettrici svolgeranno un ruolo integrante nei sistemi di gestione dell'energia del futuro. Il fatto che una società abbia integrato questa tecnologia nella propria offerta commerciale apre la strada al suo lancio su ampia scala in tutta Europa.»
Riguardo la tecnologia V2G si è espresso anche Ernesto Ciorra, Responsabile Innovazione e Sostenibilità di Enel: «L’iniziativa di oggi segue l'annuncio congiunto fatto insieme a Nissan durante la COP21 (Conferenza sui Cambiamenti Climatici delle Nazioni Unite) di dicembre. Solo pochi anni fa, la sola idea dello sfruttamento commerciale del V2G sarebbe apparsa irrealistica. Oggi, insieme ai nostri partner, abbiamo trasformato questa idea in realtà. Enel è orgogliosa di guidare il settore dell’energia sia nello sviluppo dell’offerta V2G sia nella sua introduzione nei mercati globali, a cominciare dalla Danimarca. Abbiamo ora un hub pienamente funzionante di veicoli elettrici che offrono servizi di bilanciamento alla rete danese. Con il V2G siamo in grado di migliorare la stabilità della rete, promuovendo ulteriormente l'integrazione delle energie rinnovabili nel mix di generazione, un obiettivo chiave della strategia energetica globale di Enel. Il V2G è una delle aree di innovazione sostenibile, che ci porta verso una società a basse emissioni, a beneficio delle generazioni presenti e future.»