Importante sentenza contro l'uso di Infotainment e Touch mentre si guida [in Germania vietato "smanettare"]

Importante sentenza contro l'uso di Infotainment e Touch mentre si guida [in Germania vietato "smanettare"]
Pubblicità
Dopo verifiche su incidenti, tra cui quello di una Tesla dove il guidatore "smanettava" sul touch prima di andare a sbattere
4 agosto 2020

Lo sanno tutti, che mentre si guida dare troppa attenzione e persino manualità al display touch dell'Infotainment può essere pericoloso. Ora, partendo dai rilevamenti di un incidente stradale in Germania, qualcuno punta chiaramente e istituzionalmente il dito (ed era ora, diciamo noi).

Pare che una Tesla Model 3 sia uscita di strada mentre il conducente stava facendo regolazioni sul mega-touchscreen e, per sua ammissione, non ha potuto evitare l'impatto causa l'effetto distrazione di quel comando fatto su touch, deviando lo sguardo.

Il tribunale di Karlsruhe, ha dato sentenza forte, contro l'uso dei touchscreen mentre si guida. "Gli schermi che svolgono anche funzioni di controllo centrale restano pur sempre dispositivi elettronici. Il loro utilizzo mentre si guida è illegale e rappresenta pericolo".

Fonte: Auto Motor Und Sport

La questione non è da poco e il dettaglio si snoda secondo i vari costruttori nei vari menu, da navigare" nei sistemi prima di poter fare la regolazione necessaria, magari rapidamente mentre si guida. I tedeschi, in questo caso, hanno sancito che l'auto americana in questo caso non era in regola, comandata in quel modo. Al contrario, se la piccola regolazione della velocità tergi chiamata in causa si può fare tramite un comando analogico, il guidatore nel caso è coerente sia alle norme tedesche sia alla sicurezza, non distraendosi negli ambienti del touchscreen.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità