Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Superato nel 2010 il miliardo di veicoli circolanti sulle strade di tutto il mondo. Ad affermarlo è stato uno studio condotto da Ward’s Auto (agenzia operante nel settore statistico nell’ambito dell’automotive), la quale ha passato al vaglio tutte le immatricolazioni segnalate dai vari Governi.
Il risultato di questo studio ha preso però in considerazione: autovetture, bus, autocarri leggeri, medi e pesanti, non considerando però nel conteggio sia le vetture da fuoristrada che le auto pesanti.
L’incremento di immatricolazioni – segnala Ward’s Auto – è stato pari al 3.6%, dovuto soprattutto all’irrefrenabile espansione del mercato cinese, il quale da solo ha fatto registrare un aumento pari al 27.5% (+16.8 milioni di unità rispetto allo stesso periodo nell’anno precedente) per un totale di 78 milioni di vetture circolanti nella sola Cina, la quale diviene il secondo paese al mondo dopo il Giappone in quanto a vetture presenti sul proprio suolo.
In sensibile crescita anche il mercato indiano, con un aumento pari all’8.9% rispetto al 2009, mentre in Brasile le immatricolazioni sono aumentate di 2.5 milioni rispetto a due anni fa. In crescita dell’1% le immatricolazioni statunitensi.
Nel mondo dunque è stato calcolato esserci un veicolo ogni 6.75 persone, contro 1 ogni 6.63 nel 2009, quando nei soli USA tale rapporto era di 1 a 1.3 abitanti, 1 ogni 1.45 in Italia, ed 1 ogni 1.7 in Francia, Giappone e Gran Bretagna.
In Cina, nel 2009, tale rapporto era di 1 ogni 17.2 persone, mentre in India (la seconda nazione più popolosa al mondo) era pari a 1 ogni 56.3 persone.
Fonte: Ansa