Immatricolazioni FCA, 2016 anno record: +14,1%

Immatricolazioni FCA, 2016 anno record: +14,1%
Pubblicità
In forte crescita tutti i brand del Gruppo. Boom di Alfa Romeo in Germania: cresce del 39% grazie a Giulietta e Giulia
17 gennaio 2017

Punti chiave

Il 2016 è stato un anno molto positivo per le immatricolazioni del Gruppo FCA. Nel contesto di un mercato UE che è cresciuto del 6,8% e che guadagna il segno positivo per il terzo anno di fila, Fiat Chrysler ottiene un +14,1% con oltre 993.000 vetture sulle 15.131.719 immatricolate a livello continentale.

FCA ha guadagnato in tutti i mercati principali: +18,5% in Italia, +8,5% in Germania, +13,2% in Francia e +26,8% in Spagna. Tutti i marchi hanno migliorato la propria performance più della media del mercato: +19% Jeep , +16,5% Alfa Romeo , +13,6% Fiat e +9% Lancia. Il market share è salito di mezzo punto, dal 6,1 al 6,6%.

Vendite in forte aumento nel 2016 per il marchio Fiat con oltre 746.000 registrazioni (+13,6%) e la quota è salita al 4,9% dal 4,6% dell’anno precedente. Nel 2016 le vendite del marchio Fiat sono aumentate in Italia (+17,1%), in Germania (+9,3%), in Francia (+14,9%), in Spagna (+29,4%), in Belgio (+6,8%), in Austria (+21,4%) e in Polonia (+25,1%). A trainare il brand i modelli Panda e 500, risultate le più vendute del segmento A.

A sorpresa cresce Lancia: nel 2016 ha totalizzato oltre 67.200 immatricolazioni (il 9% in più rispetto al 2015) per una quota stabile allo 0,4% grazie alla Ypsilon, ha aumentato le vendite del 13,25% rispetto all’anno precedente.

Le immatricolazioni di Alfa Romeo nel 2016 sono state 66.200 (in crescita del 16,5 %). Il marchio ha aumentato le vendite in quasi tutti i mercati maggiori, a partire dalla Germania con un +39,3%, ma anche in Italia +19,2 % , Francia +15,4% e Spagna +11,9 % . Merito soprattutto della Giulietta con quasi 42.000 targhe, ma anche della nuova Giulia nonostante sia stata introdotta nella seconda parte dell’anno con 10.500 esemplari immatricolati.

Il 2016 è stato un altro anno da record per Jeep, con il miglior risultato di sempre in Europa. Le immatricolazioni sono state circa 105.000, ovvero il 19% in più rispetto alle 88.200 del 2015. La quota è così cresciuta di 0,1 punti percentuali allo 0,7 % . Jeep cresce in quasi tutti i principali mercati europei: in Italia (+35 %), in Francia (+16,3 %), nel Regno Unito (+30,5 %) e in Spagna (+32,9 %). Traino del brand la Renegade, che è stata venduta in 77.000 unità, ben il 40,4% in più rispetto al 2015.

Forte crescita infine anche per Maserati: nel 2016 ha immatricolato in Europa oltre 7.900 vetture, ovvero il 29,8% in più rispetto al 2015.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità