Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Solamente settimane fa andava in scena la vittoria della Ferrari 499P numero #83 di Yifei Ye, Robert Shwartzman e Robert Kubica alla Lone Star Le Mans al Cato, ma per il FIA World Endurance Championship è già tempo di tornare in pista e lo farà su uno dei tracciati più iconici al mondo, in Giappone. Questo weekend, infatti, si disputerà la 6 Ore del Fuji, penultimo appuntamento stagionale del WEC 2024.
La lotta per i mondiali è ancora pienamente in ballo, anche se la stagione è ormai agli sgoccioli con solamente il round nipponico e quello del Bahrain prima della fine del campionato. Nella classifica piloti il trio Porsche composto da Kevin Estre, André Lotter e Laurens Vanthoor a bordo della 963 numero #6 cercherà di allungare sui rivali, ma in ballo c’anche il titolo Costruttori. Il primo match point per la Toyota, attualmente leader, sarà proprio in Giappone, a casa loro, dove hanno trionfato anche lo scorso anno, conquistando matematicamente parlando il mondiale ancor prima del Bahrain.
Ad attendere un passo falso da parte della Casa di Stoccarda e della Toyota, c’è anche la Ferrari, forte dei punti totalizzati grazie alla 24 Ore di Le Mans 2024 con la #50 di Antonio Fuoco, Nicklas Nielsen e Miguel Molina, salita sul podio anche alla Lone Star Le Mans, e la vittoria ad Austin con la 499P color giallo Modena iscritta privatamente da AF Corse Yifei Ye, Robert Shwartzman e Robert Kubica. In cerca di riscatto, invece la #51 di Alessandro Pier Guidi, Antonio Giovinazzi e James Calado che è stata costretta al ritiro dopo dei problemi tecnici frutto di un incidente con una LMGT3.
Parlando proprio di LMGT3, Porsche continua incontrastata il suo dominio anche in questa categoria grazie alla #92 di Manthey PureRxcing di Bachler, Sturm e Malykhin, prima in classifica con 28 punti di vantaggio sulla 911 GT3 di Lietz, Shahin e Schuring. Terzo posto, invece, per la BMW numero #31 del Team WRT con Leung, Geleal e Farfus. Atteso alle pendici del monte Fuji anche il debutto di Valentino Rossi in Giappone con il FIA WEC a bordo della #46 che condivide con Al Harthy e Maxime Martin.
Venerdì 13 settembre
Sabato 14 settembre
Domenica 15 settembre