Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Giunta regionale del Veneto, ha approvato il bando 2022 per gli incentivi dedicati alla rottamazione di vecchie auto.
Più precisamente, i cittadini residenti in Veneto e con un ISEE fino a 50 mila euro, potranno usufruire dell’incentivo messo a disposizione dalla regione.
Quest’anno, saranno messi a disposizione ben 11.825.000 euro e i cittadini, potranno acquistare una nuova auto con una classe ambientale Euro 6D Temp o successiva.
Il contributo, potrà partire da mille a 5 mila euro e la graduatoria, determinata in base alla situazione familiare, sarà suddivisa in tre fasce:
ISEE fino a 25mila euro: il contributo sarà moltiplicato per 1,2
ISEE fino a 40mila euro: il contributo sarà moltiplicato per 1,1
ISEE fino a 50mila euro: sarà considerato il contributo base previsto dal bando
Nella graduatoria, si terrà anche conto della propria residenza e sarà considerato, nel caso in cui il Comune abbia adottato dal 2019 al 30 aprile 2022 delle ordinanze per migliorare la qualità dell’aria, un coefficiente premiale. Inoltre, per coloro che non sono riusciti l’anno scorso a ricevere il contributo, potranno comunque inserirsi nella nuova graduatoria.
Infine, l’assessore ha affermato che “L’entità del contributo, che potrà arrivare fino a un massimo di 6mila euro, sarà definita in funzione del valore di emissione di CO2 dell’auto acquistata e della fascia di reddito del richiedente, mentre la graduatoria terrà conto del reddito. […] La presentazione delle manifestazioni di interesse, potrà essere fatta entro il 27 dicembre 2022, mentre l’acquisto dovrà essere perfezionato con l’invio di tutta la documentazione entro il 28 aprile 2023”. La pubblicazione del bando sul BURV, invece, è prevista nei prossimi giorni.