Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Scooterone “chiuso”? Quadriciclo a forma di ovetto? Additatelo come volete, corretta o meno che sia la definizione, quando arriverà in Italia nel tardo 2022 di sicuro la seconda frase sarà, per molti che girano in città: “un giro ce lo farei, per provare”. È Nimbus Halo, che nonostante il nome non ha nulla a che fare con la F1. Nemmeno con una vera auto e o vera moto. Semmai ricorda scooter a tre ruote, visto che ne ha due davanti e una dietro. Elettrico, lungo 2,3 metri, l'auto-scooter Halo ha, come molti tre ruote, il vantaggio di fare delle grandi pieghe in curva.
Senza manubrio a cui aggrapparsi, perché ha il volante. I suoi vantaggi, se si guarda la sicurezza, sono nel telaio di acciaio, negli airbag, oltre che l’ABS e pure l’aria condizionata con tanto di touchscreen. Un veicolo adatto ai tempi, quelli dove è più facile possedere e usare questi mezzi di micro mobilità che una automobile termica di grande potenza.
Negli USA il Nimbus Halo è dato in arrivo con listino da meno di 6.500 dollari. Eventualmente noleggiabile a 100 dollari mensili (circa 82 euro) o 1.200 annui (meno di mille euro). Ancora da definire le condizioni per l’Europa. A livello di batteria ci sono la 8,1 kWh, per autonomia 126 km o la 12,4 kWh, per fare fino a 191 km. Ovviamente è limitato a brevi tratte e non è un peso piuma, aggirando i 300 kg.