Il SUV più veloce al Mondo? Brabus 900 Rocket Edition, un GLE da 900 CV

Il SUV più veloce al Mondo? Brabus 900 Rocket Edition, un GLE da 900 CV
Pubblicità
Brabus ha messo le mani su di un Mercedes-AMG GLE 63 S 4MATIC+ trasformandolo nel 900 Rocket Edition, un missile da 900 cavalli ed una velocità massima di 330 Km/h. Accelera da zero a cento in 3,2 secondi e sfoggia fibra di carbonio anche sui cerchi
24 settembre 2021

Negli anni abbiamo imparato che i SUV, nati come fuoristrada civilizzati, possano essere anche sportivi. Anzi, ad oggi il paradigma è rovesciato: sempre più spesso strade bianche e sterrati cedono il posto ai cordoli del circuito per questi mezzi dalla guida rialzata. Ecco perché, tra il successo di Lamborghini Urus e Ferrari pronta a lanciare il suo primo SUV, non c’è da stupirsi che Brabus abbia voluto rispondere con un mezzo da record per il segmento. Ecco quindi che un Mercedes-AMG GLE 63 S 4MATIC+ si trasforma nel Brabus 900 Rocket Edition, dove 900 sta al numero di cavalli erogati dal SUV più veloce al mondo e “Rocket” beh, sta a razzo.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Completamente rivisto per numeri record

Brabus ha lavorato a tutto tondo per massimizzare le prestazioni, cominciando dal poderoso V8 mild-hybrid da 4,0 litri che nella sua configurazione standard raggiunge i 612 CV di potenza. Ora il propulsore è più grande (4,4 litri), monta pistoni forgiati e più grandi sia nell’alesaggio che nella corsa e impiega turbocompressori più performanti. Non mancano, infine, terminali di scarico in  acciaio e carbonio a completare un impianto di scarico sviluppato per l’occasione. Questo si traduce, oltre ai già citati 900 CV a 6.200 giri/min, in una coppia massima limitata a 1.050 Nm (ma potrebbe raggiungere i 1.250 Nm) per non gravare sulla meccanica. Allo stesso modo anche alla velocità massima, pari a 330 Km/h, è stato posto un freno per non usurare eccessivamente i componenti della vettura. A questo si aggiunge uno scatto da zero a 100 Km/h in appena 3,2 secondi. Per un “veloce” confronto, Lamborghini Urus ne impiega 3,6 e Porsche Cayenne Turbo GT 3,3. Ad ogni modo va detto che il primato è relativo alle sole vetture endotermiche, in quanto tra le elettriche il record è in mano alla Tesla Model X Plaid, in grado di accelerare da 0 a 100 Km/h in appena 2,6 secondi.

Tanto carbonio per farla volare

Anche in questo caso, come di consueto, la trasformazione passa da un impiego smodato di fibra di carbonio per alleggerire la vettura e renderla più aggressiva. Fra i vari trattamenti, sulla Brabus 900 Rocket Edition spiccano le prese d’aria frontali, lo spoiler, il generoso estrattore, passaruota e minigonne, ma soprattutto i cerchi da 24 pollici: battezzati Brabus Monoblock Z “Platinum Edition”, hanno una lavorazione estremamente particolare e montano pneumatici con misura 295/30 ZR 24 all’anteriore e 355/25 ZR 24 al posteriore. Agli interni invece, la personalizzazione è affidata al cliente. Si va dall’Alcantara agli inserti in legno pregiato o fibra di carbonio, fino ad arrivare alla pregiata pelle Brabus Mastik.

Quanto costa il SUV più veloce al mondo?

La Brabus 900 Rocket Edition verrà prodotta in 25 esemplari ad un prezzo (di partenza) di circa 460.000 €. Tra optional e trattamenti dedicati però, è facile pensare che il nuovo SUV elaborato dal preparatore tedesco possa superare di slancio il mezzo milione di euro.

Pubblicità