Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Negli anni abbiamo imparato che i SUV, nati come fuoristrada civilizzati, possano essere anche sportivi. Anzi, ad oggi il paradigma è rovesciato: sempre più spesso strade bianche e sterrati cedono il posto ai cordoli del circuito per questi mezzi dalla guida rialzata. Ecco perché, tra il successo di Lamborghini Urus e Ferrari pronta a lanciare il suo primo SUV, non c’è da stupirsi che Brabus abbia voluto rispondere con un mezzo da record per il segmento. Ecco quindi che un Mercedes-AMG GLE 63 S 4MATIC+ si trasforma nel Brabus 900 Rocket Edition, dove 900 sta al numero di cavalli erogati dal SUV più veloce al mondo e “Rocket” beh, sta a razzo.
Brabus ha lavorato a tutto tondo per massimizzare le prestazioni, cominciando dal poderoso V8 mild-hybrid da 4,0 litri che nella sua configurazione standard raggiunge i 612 CV di potenza. Ora il propulsore è più grande (4,4 litri), monta pistoni forgiati e più grandi sia nell’alesaggio che nella corsa e impiega turbocompressori più performanti. Non mancano, infine, terminali di scarico in acciaio e carbonio a completare un impianto di scarico sviluppato per l’occasione. Questo si traduce, oltre ai già citati 900 CV a 6.200 giri/min, in una coppia massima limitata a 1.050 Nm (ma potrebbe raggiungere i 1.250 Nm) per non gravare sulla meccanica. Allo stesso modo anche alla velocità massima, pari a 330 Km/h, è stato posto un freno per non usurare eccessivamente i componenti della vettura. A questo si aggiunge uno scatto da zero a 100 Km/h in appena 3,2 secondi. Per un “veloce” confronto, Lamborghini Urus ne impiega 3,6 e Porsche Cayenne Turbo GT 3,3. Ad ogni modo va detto che il primato è relativo alle sole vetture endotermiche, in quanto tra le elettriche il record è in mano alla Tesla Model X Plaid, in grado di accelerare da 0 a 100 Km/h in appena 2,6 secondi.
Anche in questo caso, come di consueto, la trasformazione passa da un impiego smodato di fibra di carbonio per alleggerire la vettura e renderla più aggressiva. Fra i vari trattamenti, sulla Brabus 900 Rocket Edition spiccano le prese d’aria frontali, lo spoiler, il generoso estrattore, passaruota e minigonne, ma soprattutto i cerchi da 24 pollici: battezzati Brabus Monoblock Z “Platinum Edition”, hanno una lavorazione estremamente particolare e montano pneumatici con misura 295/30 ZR 24 all’anteriore e 355/25 ZR 24 al posteriore. Agli interni invece, la personalizzazione è affidata al cliente. Si va dall’Alcantara agli inserti in legno pregiato o fibra di carbonio, fino ad arrivare alla pregiata pelle Brabus Mastik.
La Brabus 900 Rocket Edition verrà prodotta in 25 esemplari ad un prezzo (di partenza) di circa 460.000 €. Tra optional e trattamenti dedicati però, è facile pensare che il nuovo SUV elaborato dal preparatore tedesco possa superare di slancio il mezzo milione di euro.