Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Neanche fosse un testa a testa nella finale olimpionica dei 100 metri, Stellantis e Volkswagen arrivano quasi appaiate a tagliare il traguardo ed il fotofinish sancisce uno storico sorpasso: nel 2021, è stato il gruppo guidato da Carlos Tavares a venire più veicoli in Europa, diventando il best player continentale, distanziando solo di un'incollatura i rivali tedeschi.
I dati elaborati da Dataforce non lasciano dubbi: lo scorso anno, nei 27 paesi dell’Unione europea, più Regno Unito, Svizzera, Norvegia ed Islanda,
Stellantis ha venduto 3.161.594 veicoli tra auto e furgoni e Volkswagen 3.160.901 unità; a fine corsa, l'inezia di soli 693 veicoli di differenza, sufficienti però a definire la nuova gerarchia a livello continentale
Per gli amanti della statistiche, ricordiamo che nel 2020 Volkswagen aveva venduto 3.259.039 veicoli, garantendosi la leadership del mercato, mentre PSA e Fiat Chrysler nel complesso avevano conquistato 3.121.148 immatricolazioni.
Il “ribaltone“ del 2021, è stato ottenuto grazie soprattutto alle ottime performance dei veicoli commerciali leggeri, che hanno garantito a Stellantis di superare la Sasa di Wolfsburg.
Limitandosi ai soli dati relativi alle vetture, infatti, è ancora Volkswagen a farla da padrona, con 2.950.256 unità rispetto alle 2.438.891 di Stellantis; ma lo strapotere del gruppo italo-francese tra i veicoli commerciali, con 722.702 vendite di autocarri leggeri in confronto alle 210.583 di Volkswagen, ha reso possibile il sorpasso tra i due Gruppi.