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Sulla scia dei bei risultati ottenuti nel 2018, anche quest'anno il mondo del Rental Kart (mezzi messi a disposizione dall’organizzazione o dalle piste) è pronto ad essere vissuto a pieno, e lo fa con ben due trofei sotto egida di ASI Karting, il settore tecnico di ASI Nazionale, Ente di Promozione Sportiva e Sociale riconosciuto dal CONI con Presidente il Senatore Claudio Barbaro primo firmatario di un recente disegno di legge che prevede una delega legislativa al Governo per predisporre quella che può considerarsi una vera riorganizzazione e razionalizzazione del sistema sportivo italiano. Lo Sport è sempre più espressione di un bisogno sociale, non più legato in modo esclusivo alla competizione, ma collegato ad una richiesta individuale e collettiva di benessere, di inclusione e coesione sociale, nonché di educazione.
Entrambi i trofei di ASI Karting daranno spettacolo ed ovviamente sono diversi fra loro, andiamo a scoprire uno dei due: il KZR 2019 Championship. Dopo il successo dello scorso anno non poteva mancare la nuova stagione del Challenge che ha fatto arrivare sulle piste italiane piloti dall'Europa e non solo. Un trofeo di qualità e ricchissimo di competizione, di colpi di scena e di gare tiratissime! Quest'anno saranno sei tappe, sparse fra centro e nord Italia. La data d'inizio sarà il 31 Marzo, presso la pista di Pomposa (FE), proprio lì dove si è concluso il tutto lo scorso novembre.
Ci sarà spazio per tutti Bambini, Under, Over e persone con disabilità. Ben sette le categorie che si sfideranno in pista. La prima è la KZR Mini 4T 200cc, è qui che tutto nasce, si sfideranno infatti bambini dai sette ai dodici anni che non hanno nulla da invidiare ai più grandi per preparazione e livello di competizione. Poi si sale con gli Junior della KZR 2T 125cc monomarcia, poi con lo stesso mezzo avremo una classifica separata per gli Under e gli Over. Inoltre avremo la KZR 2T TM 125cc 6 marce SHIFTER, dove il livello si alza grazie al mezzo più prestazionale con la quale si interfacciano i piloti, anche in questo caso divisi fra Under e Over.
Ultima categoria quella della KRZ Wheel Chair Rotax 125cc monomarcia, che vede sfidarsi dei piloti con disabilità con dei mezzi appositamente studiati per loro.
Perché non chiamarli “Diversamente abili”, un modo presunto "gentile" che si usa comunemente. Perchè la disabilità è una condizione di vita. Perché in primis siamo persone, bambini, ecc…poi se serve si usa l'aggettivo. Il loro esempio ai normodotati in pista e nel paddock è qualcosa che non può essere raccontato, andrebbe vissuto. L’ASD Experience è schierata con ben 8 piloti con disabilità ed è un onore citarli in ordine alfabetico: Giampiero Di Franco, Luigi Milano, Andrea Pacini, Luca Rabbeni (Presidente di ASD Experience), Renzo Rocchi, Gaetano Tosone (vincitore dell’edizione 2018), Giuseppe Turco e Diego Veronese. L’Associazione di Promozione Sociale Solidarietà Bikers supporterà i ragazzi con disabilità nelle tappe del campionato con il supporto operativo durante le attività pre-post gara.
Tutte le categorie hanno lo stesso format di gara, 10 minuti di warm up, 10 di qualifica, 10/12 giri di prefinale e 12/14 giri di finale. Anche qui rispetto allo scorso anno si è puntato ad una programmazione migliore, si sono allungati i tempi di permanenza in pista per regalare più divertimento a chi guida e più cardiopalma a chi guarda dagli spalti.
Abbiamo chiesto al Direttore Sportivo di ASI Karting, Santi De Luca, di raccontarci qualcosa di più: “La qualità è il nostro pilastro fondamentale in tutte le componenti di una organizzazione che non trascura i particolari e prevede un miglioramento continuo mettendo in campo l’esperienza mondiale nel karting di Marino Spinozzi e Paolo Gagliardini. Il tutto con ruoli e responsabilità ben definite all’interno del gruppo di lavoro che è orientato alla soddisfazione massima di tutti i partecipanti. I numeri sono molto positivi avendo, dopo pochi giorni dall’apertura delle iscrizioni, quasi raggiunto il numero massimo di partecipanti per ogni categoria, tuttavia è ancora possibile registrarsi su www.motobannati.it per gli ultimissimi posti rimasti. Vi aspettiamo!”
Ma veniamo ora all'altro campionato il RKC ASI 2019, anche qui un progetto ambizioso, nuovo ma che mira a crescere e già sta mettendo radici ferree nella nazione. Il format di questo trofeo è infatti regionale, i piloti competono per la loro regione durante tutto l'anno; salvo poi sfidarsi in una finale dove si confronteranno i piloti che hanno ottenuto i risultati migliori. Sono già dodici le regioni che hanno aderito al progetto ma potrebbero aggiungersi altre regioni nel frattempo.
Ad ogni regione c’è uno o più referenti che curano i dettagli e l’organizzazione locale del challenge. Citiamo in ordine geografico Duilio Petrullo (Sicilia), Cristian Lerede (Basilicata), Christian Mele (Puglia), Marco Schiattarella (Campania), Tiziano Cuozzo (Abruzzo), Massimo Guidi (Lazio), Mauro Gagliardini (Marche), Maurizio Vatieri e Alessandro Usai (Sardegna), Gianni Marchesan (Emilia Romagna), Salvatore Costantinopoli (Lombardia), Daniel Costantinopoli (Piemonte), Giacomo Moresco (Veneto). Nomi ben noti nel settore hanno aderito a questo progetto e ne consacrano la sua efficacia.
Un progetto ambizioso che mira a rendere il karting uno sport più accessibile e sicuro, il costo infatti delle gare è notevolmente più basso rispetto alle gare tradizionali, ma ciò non va ad intaccare il livello di competizione o la qualità, per esempio la presenza di un direttore di gara qualificato ASI Karting a garanzia della sicurezza e della regolarità del format. I mezzi saranno forniti dalle piste che ospiteranno gli eventi, le flotte saranno visionate prima di ogni gara. Un trofeo che ha lo scopo di riempire le piste e far emozionare tutti gli amanti di questo mondo, per coinvolgere tutti così come dovrebbe fare lo sport.
Le iscrizioni per tutte le regioni possono essere fatte online a questo sito: www.swite.com/asikrc
Alla fine di tutti i tornei regionali del trofeo RKC ASI 2019, i migliori (ma anche per chi vuole soltanto divertirsi) potranno sfidarsi in una Finale Nazionale che sarà scelta tra tutte le nominations che arriveranno tramite i referenti regionali e sarà votata da tutti, inclusi i piloti tramite una piattaforma online.
Le iscrizioni sono aperte, non resta che scegliere quale campionato ed iniziare a mettersi in gioco!