Il prezzo del Full Self Driving Tesla sale a 15.000 dollari in settembre

Il prezzo del Full Self Driving Tesla sale a 15.000 dollari in settembre
Pubblicità
È un aumento del 25% rispetto al prezzo iniziale di 12.000 dollari. Volendo si può fare l'abbonamento a 199 dollari al mese
23 agosto 2022

I costi aumentano, e il prezzo sale. Vale per tutto, a quanto pare anche per i sistemi software del Tesla Full Self Driving (FSD): il suo prezzo salirà a 15.000 dollari a partire dal 5 settembre.

Si tratta di un incremento del 25% rispetto ai 12.000 dollari di oggi, mentre per il momento il CEO Elon Musk non ha fatto menzione ad alcun aumento di prezzo per quanto riguarda l'abbonamento, attualmente offerto a 199 dollari al mese.

Autopilot e Full Self Driving

Tutte le Tesla nascono con il sistema di guida assistita Autopilot già integrato di serie. Questo comprende funzioni come il cruise control adattivo e la sterzata automatica di mantenimento della corsia, sfruttando radar e sensori.

Come optional però si può optare per l'assistenza alla guida più completa, appunto il Full Self Driving, che fra le altre cose offre la navigazione con autopilota e controllo del traffico con segnali di stop.

Queste funzioni permettono alle Tesla di rilevare e rallentare automaticamente in presenza di segnali e cartelli stradali, di spostarsi da una rampa autostradale all'altra attivando gli indicatori di direzione e di effettuare cambi di corsia anche imboccando le uscite. Argomento a parte per la funzione Smart Summon, che permette di comandare la Tesla via smartphone nei parcheggi senza nessuno al volante - utile per "far venire la macchina a prendervi".

Ad ogni modo, anche con il sistema FSD attivato viene richiesto al conducente di prestare attenzione alla guida esattamente come con l'Autopilot (la Motorizzazione Civile Californiana sta indagando proprio su questo, a causa di "pubblicità ingannevoli" e "incidenti da distrazione").

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La questione "Beta"

Sebbene alcune funzioni dell'FSD siano incluse anche in un'opzione più economica chiamata Enhanced Autopilot (EAP), solo chi opterà per l'opzione premium potrà richiedere l'accesso all'FSD Beta, versione "sperimentale" del sistema Tesla.

Non è sufficiente aver comprato il FSD - o essersi abbonati ad esso - per accedere alla Beta però, perché Tesla ha creato un particolare metodo di valutazione chiamato "Safety Score" e solo chi raggiunge un certo punteggio si dimostra affidabile quanto basta per fare il beta tester.

Questo perlomeno fino a oggi, perché all'assemblea annuale degli azionisti di Tesla - tenutasi il 4 agosto 2022 - Musk ha dichiarato che l'FSD Beta si diffonderà molto di più, a chiunque ne faccia richiesta di quest'anno. Queste le parole del CEO Tesla, riportate da Thomson Financial

"Stiamo ancora puntando a una diffusione capillare dell'FSD Beta quest'anno in Nord America. Quindi, in linea di massima, l'FSD sarà disponibile per chiunque lo richieda entro la fine dell'anno."

Da questo punto potrebbe nascere un situazione quasi paradossale, per vantaggi e svantaggi causati dalla guida autonoma: 

  • Secondo la Motorizzazione Civile Californiana il sistema FSD Beta - oltre alla "pubblicità ingannevole" - sarebbe causa di distrazioni e sono in corso indagini su 38 incidenti in cui la guida assistita è stata ritenuta un fattore e possibile complice/concausa
  • Secondo il direttore del software Autopilot Ashok Elluswamy, l'assistenza alla guida Tesla "previene circa 40 incidenti al giorno" causati da conducenti che erroneamente "premono a fondo l'acceleratore al posto del freno"
Pubblicità