Il presidente della Toyota correrà con una Corolla a idrogeno a Suzuka

Il presidente della Toyota correrà con una Corolla a idrogeno a Suzuka
Pubblicità
Nel frattempo, si è espresso sull’approdo a veicoli a emissioni zero, auspicando che il percorso sia adattato alle condizioni specifiche in ciascun paese, con più libertà su quali tecnologie vengono utilizzate
20 settembre 2021

Akio Toyoda correrà su una Toyota Corolla alimentata a idrogeno in una gara di resistenza. Una dimostrazione, nell’ambito del percorso verso una società e delle auto a emissioni zero. Parte di questa strategia è abbracciare il mondo del carburante a idrogeno che deve superare alcuni ostacoli prima di poter essere accettato dai consumatori tradizionali. E così, l’auto da corsa Toyota Corolla utilizza una versione leggermente modificata del motore a 3 cilindri in linea da 1,6 litri della GR Yaris. La parte sorprendente è quanto suona “normale” questo motore a idrogeno. Vedere questa macchina da corsa in azione fa sembrare l'idrogeno ancora più utilizzabile nella vita di tutti i giorni, soprattutto se le auto sono altrettanto veloci e coinvolgenti. La Toyota Corolla Hydrogen ha preso parte ad alcune gare e dopo ogni gara vengono apportati miglioramenti. Questa versione attualmente è la migliore auto da corsa alimentata a idrogeno sulla terra e il presidente della Toyota è pronto a guidarla in una gara a Suzuka per dimostrarlo.

Nel frattempo, Akio Toyoda sui piani All-EV ha affermato che “le case automobilistiche giapponesi non avranno altra scelta che inviare la produzione di tali veicoli ai mercati esteri dove sono attualmente esportati o terminarla del tutto. Ciò significa che la produzione di oltre 8 milioni di unità andrebbe persa e l'industria automobilistica potrebbe rischiare di perdere la maggior parte di 5,5 milioni di posti di lavoro". E ha poi chiarito: "Se dicono che i motori a combustione interna sono il nemico, non saremmo in grado di produrre quasi tutti i veicoli". Per questo, ha auspicato che il percorso dovrebbe essere adattato alle condizioni specifiche in ciascun paese, con più libertà su quali tecnologie vengono utilizzate per arrivarci, purché portino a una riduzione complessiva delle emissioni di carbonio.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità